Gino Lisa: MGL chiede di riattivare il volo per Torino. Ad Orta Nova un convegno sulle potenzialità del Gino Lisa e le sue prospettive.


La Community Mondo Gino Lisa ha indirizzato una lettera aperta in cui chiede la riattivazione di un collegamento aereo bisettimanale tra Foggia e Torino dal 31 maggio 2024.

La lettera è indirizzata alla Regione Puglia (nelle persone del presidente Michele Emiliano e dell’assessore Raffaele Piemontese), ad Aeroporti di Puglia (al presidente Antonio Maria Vasile e al direttore Marco Catamerò), a Lumiwings (al Presidente Dimitrios Kremiotis e al Direttore Commerciale Chiara Rebughini).

Il presidente Sergio Venturino a nome della Community chiede “la riattivazione dei collegamenti aerei con Torino, con un operativo bisettimanale svolto il venerdì pomeriggio e il lunedi mattina presto a partire dal 31 maggio 2024, senza intaccare le rotte con Linate, Malpensa e Orio. Questo nuovo operativo potrebbe contare su una maggiore efficienza dei costi (due voli andata e ritorno a settimana, solo circa 480 posti a settimana da mettere in vendita) e su una stagione estiva/turistica in arrivo che avrà sicuramente una maggiore domanda. Il collegamento svolto a cavallo del weekend agevolerà tutti quei passeggeri che d’estate si muovono per turismo e che potranno avere a disposizione un collegamento aereo tra il Piemonte e l’Area Vasta, non più disponibile dopo l’eliminazione anche delle precedenti rotazioni su Milano Malpensa” si legge nella lettera.

Si precisa inoltre che “L’operativo proposto non collide in alcun modo con quello attualmente già in vendita su Linate, Malpensa e Orio al Serio e permette anche eventualmente un’economia di costi, potendo svolgere il tutto con un solo velivolo, come fatto fino ad oggi“.

In pratica secondo MGL l’eliminazione di alcune rotazioni su Milano Malpensa effettuate a vantaggio di Linate e Orio al Serio, non consentono all’utenza del versante piemontese di utilizzare agevolmente i voli per Foggia e pertanto si rende necessaria la riattivazione del collegamento diretto con Torino per intercettare una importante quota di viaggiatori.

Intanto il prossimo 6 aprile 2024, alle ore 17.30 presso il Palazzo Ex Gesuitico sito nel largo omonimo di Orta Nova si svolgerà un convegno per fare il punto sulle potenzialità dell’Aeroscalo Dauno e le sue prospettive.

L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Orta Nova e sarà presente all’evento anche l’Associazione di Promozione Sociale (APS) Mondo Gino Lisa che ha già organizzato analoghi incontri a Lucera, S. Giovanni Rotondo, Torremaggiore e Ascoli Satriano.

Mondo Gino Lisa ed i cinque reali siti, Orta Nova, Ordona, Carapelle, Stornara e Stornarella con le loro bellezze storico-artistiche, assieme, metteranno a fuoco le capacità strategiche per lo sviluppo economico-sociale e del turismo, offerte dalla funzionalità crescente dell’Aeroporto, che è al servizio non solo della Capitanata, ma anche della cosiddetta Area vasta estesa alle province e zone limitrofe” si legge in un comunicato diffuso dall’associazione.