Verso… Foggia – Casertana. Contro i campani per ritrovare la strada maestra. Tanti gli ex rossoneri tra i falchetti.

Il prossimo match contro la Casertana costituirà l’occasione per il Foggia di Cudini, per dimostrare che la brutta battuta d’arresto patita a Latina è stata solo un episodio da archiviare al più presto.

Il banco di prova sarà tutt’altro che abbordabile, la squadra di Cangelosi dopo la vittoria di misura contro il Taranto si trova al quarto posto in classifica, con 55 punti (14 vittorie, 13 pari, 7 sconfitte), risultato eccezionale visti i presupposti di questo campionato.

La Casertana infatti è stata ammessa ad estate inoltrata al campionato 2023/24 di Serie C, in qualità di ripescata a seguito dell’esclusione della Reggina ma la dirigenza campana è comunque riuscita ad allestire una rosa all’altezza della situazione, senza neanche poter contare su un budget da prime posizioni.

Tutto ciò a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto dal D.S. Degli Esposti e da mister Cangelosi, una vita passata al fianco del maestro Zeman e da dicembre 2022 primo allenatore della squadra rossoblù.

Partita benissimo nel girone di andata, la Casertana ha subito una flessione nel girone di ritorno, che le ha fatto perdere il diretto contatto con i quartieri alti della classifica, riconquistati a seguito dei sette punti nelle ultime tre partite.

Una rosa molto esperta, con l’età media più alta della categoria, che può annoverare giocatori affidabili come il portiere Venturi, i difensori Calapai, Bacchetti, Celiento, i centrocampisti Damian, Deli, Casoli e gli attaccanti Curcio, Montalto, Tevernelli, Rovaglia e Carretta, che costituiscono l’ossatura principale contornata da pochi giovani come Paglino e Matese, interessanti in chiave futura.

In occasione della vittoria contro il Taranto, Cangelosi ha mandato in campo i suoi con il 4-2-3-1:

Venturi tra i pali, Calapai, Celiento, Bacchetti e Anastasio in difesa, Casoli e Damian a fare da schermo a centrocampo alle spalle del trio composto da Carretta, Tavernelli e Curcio, con Montalto riferimento offensivo.

Partita decisa da un traversone di Curcio che, sospinto dal forte vento, si è insaccato sorprendentemente alle spalle del portiere tarantino Vannucchi.

In questo girone di ritorno Foggia e Casertana hanno conquistato lo stesso numero di punti, 20 e sicuramente durante la partita di venerdì sera (ore 20.45) scenderanno in campo per darsi battaglia con l’intento di cogliere l’intera posta in palio, il Foggia per riscattare lo 0 a 3 di Latina, la Casertana per dare continuità ai risultati e conservare quel quarto posto che consentirebbe di approdare direttamente al secondo turno dei playoff.