Continuità Territoriale per il Gino Lisa. MGL chiama a raccolta i rappresentanti del ‘territorio allargato’. Intanto Lumiwings lascia Tuzla.

Mondo Gino Lisa ha organizzato una Conference Call per il giorno 13 marzo 2024 – ore 17.00 per discutere della ‘Continuità Territoriale‘ per il Gino Lisa e per pianificare le azioni necessarie per ilconsolidare i flussi di passeggeri sulle tre tratte che collegano Foggia con Milano (Linate, Malpensa e Orio al Serio). Alla Conference Call sono stati invitati a partecipare, con invito esclusivo, il Sindaco di Foggia ed i Sindaci della Capitanata, i Sindaci di Avellino, Benevento, Campobasso e Potenza oltreché il Presidente della Provincia di Foggia unitamente ai Presidenti delle Province di Avellino, Benevento, Campobasso e Potenza.

L’obiettivo è chiaro: sensibilizzare i rappresentanti dei Comuni e delle Province confinanti con la Capitanata alla tematica della ‘Continuità Territoriale’ per il Gino Lisa come legittimo diritto e interesse per il “territorio allargato” servito dall’aeroporto di Foggia.

Nel comunicato di Mondo Gino Lisa si legge: “… In continuità con quanto trattato nella seduta presso il Comune di Foggia, Mondo Gino Lisa ritiene opportuno condividere la tematica della “Continuità Territoriale” anche con i Sindaci dei Comuni della Provincia di Foggia, con i Sindaci dei Capoluoghi e con i rispettivi Presidenti delle Province confinanti con la Capitanata. Un ampio territorio, quindi, e un’unica ampia popolazione beneficiaria dei servizi di trasporto aereo offerti dall’aeroporto di Foggia. La Continuità Territoriale è un legittimo diritto e interesse per il nostro intero “territorio allargato”. Mondo Gino Lisa, nell’interesse comune a poter usufruire dei benefici previsti dalla Continuità Territoriale, ha pianificato una Conference Call per favorire la “condivisione delle idee e del fare” tra le Istituzioni Comunali e Provinciali affinché si possano attuare le necessarie sinergie presso le competenti Funzioni Governative, dell’Amministrazione Locale e Centrale e, quindi, garantire a tutti il diritto all’uso dei servizi di trasporto aereo”.

Intanto la Lumiwings ha comunicato il suo disimpegno dall’aereoporto di Tuzla (Bosnia-Erzegovina) a partire dal 27 febbraio.

La compagnia greca operava dall’aeroporto bosniaco dal mese di dicembre scorso con collegamenti internazionali. I voli erano operati con aeromobile Boeing 737/700 da 149 posti che dovrebbe essere già rientrato a Foggia.