Julian Assange è cittadino onorario di Foggia.

“Abbiamo appena conferito la cittadinanza onoraria a Julian Assange, giornalista che dall’11 aprile 2019 è recluso ingiustamente nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh, nel Regno Unito, in condizioni detentive lesive dei diritti umani.”

Questo il post con cui il consigliere comunale Antonio de Sabato (Progetto Concittadino) ha annunciato il conferimento della cittadinanza onoraria a Julian Assange, cofondatore e caporedattore dell’organizzazione divulgativa WikiLeaks.

Era stato lo stesso Antonio de Sabato a portare all’attenzione del Consiglio Comunale di Foggia la vicenda del giornalista australiano e a richiedere che gli venisse concessa la cittadinanza onoraria.

Roma, Napoli, Bologna, Bari e decine di altri Comuni si sono schierati con il giornalista di Wikileaks “- ha spiegato de Sabato a sostegno della sua richiesta.

Assange non solo è un giornalista italiano a cui l’ordine dei giornalisti nel 2022 ha riconosciuto la tessera, ma è uno di noi.

Sostenere la libertà di stampa e la libera circolazione delle informazioni come valori fondamentali è il presupposto per una città che vuole difendere, tutelare e garantire una piena efficacia della democrazia.

Per questo motivo spero l’odg possa passare con il voto favorevole di tutte e tutti i consiglieri. È una battaglia giusta e a dirlo prima di noi sono state le università e l’ordine dei giornalisti. Ringrazio il consigliere di Lucera Avv. Davide Colucci, uno dei primi promotori in Provincia della richiesta di cittadinanza a Julian per l’aiuto e la condivisione. Sono convinto – sottolinea de Sabato -che anche Foggia può fare tanto e deve rappresentare un baluardo nella tutela delle libertà e dei diritti inviolabili delle persone.

In attesa di un pronunciamento della Corte Inglese sull’estradizione, con la cittadinanza ad Assange daremo ancora una volta un segnale chiaro che testimonia la vicinanza e la solidarietà della città a tutti coloro che vengono ingiustamente detenuti e condannati in violazione dei diritti umani.

Per questo, per altro e per tutto vogliamo Julian Assange cittadino onorario di Foggia.”

Forza Assange, anche Foggia è con te!