Istruzione, sport, competizioni sportive studentesche Foggia e Provincia è tutto questo

In questi giorni si è concluso il percorso formativo per Giudici di Gara FIDAL rivolto a 30 docenti di scienze motorie impegnati negli Istituti Scolastici della Capitanata. Il corso rientra nella programmazione 2023-24 dell’USR Puglia per consentire la massima partecipazione dei docenti alle prossime competizioni sportive Studentesche 2023-24.

Nello specifico il Gruppo Giudici Gare della FIDAL, rappresentato dalla Fiduciaria Regionale Ilaria Malcangi, e la coordinatrice di Educazione Fisica, Motoria e Sportiva dell’Ufficio Scolastico Regionale Puglia, prof.ssa Maria Montrone, hanno programmato per l’intera Regione Puglia incontri formativi di 15 ore in tutti gli Ambiti Territoriali per dare l’opportunità ai docenti di Scienze Motorie di acquisire l’attestato di Giudice di Gara FIDAL.

Nella Provincia di Foggia il corso è stato coordinato dal referente di Educazione Fisica dell’Ufficio scolastico Territoriale, prof. Michelantonio Dionisio, e dal Fiduciario provinciale GGG della FIDAL, Falco Michele (affiancato dal Giudice di Gara Forcella Paolo), e si è svolto per la parte pratica al Campo Scuola “Mondelli – Colella” di Foggia e per la parte teorica presso l’IPSIA “Pacinotti” di Foggia. Hanno partecipato al corso anche alcuni non docenti che avevano presentato domanda di inquadramento quali Giudici di Gara.

L’11 dicembre c.a., dopo i saluti del prof. Michelantonio Dionisio e del primo collaboratore del Dirigente dell’Istituto Pacinotti, prof. Arturo Placido, si sono alternati per i saluti: l’avv. Romeo Tigre, Presidente Provinciale FIDAL; Ilaria Malcangi, Fiduciaria Regionale GGG; Elio Capurso, Vice Fiduciario Regionale GGG; Gianni Misino della Commissione Tecnica Nazionale GGG. Hanno presenziato i Giudici di Gara Regionali, Angelo Bruno e Pasquale Perrone.

Chi sono i Giudici di gara FIDAL?

I Giudici di gara FIDAL sono una figura fondamentale per lo svolgimento delle competizioni sportive. Essi sono responsabili di garantire la corretta applicazione delle regole contenute nel Regolamento Tecnico Internazionale (R.T.I.) nelle manifestazioni di atletica leggera, assicurando per tutti gli atleti le stesse opportunità; hanno il compito di controllare lo svolgimento della manifestazione e la correttezza del gesto tecnico nelle corse e nei concorsi (lanci e salti in lungo o in alto) con completa autonomia giudicante e competenza tecnica esclusiva.  

In conclusione, i Giudici di gara FIDAL sono figure essenziali per il mondo dello sport. La loro formazione e competenza sono fondamentali per il buon funzionamento delle gare e per la tutela dell’integrità dello sport.