blog
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Solologo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Solologo

facebook
twitter
youtube
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
24/09/2019, 23:10



Il-“Maxi-Basket”-arriva-sul-Gargano-con-i-grandi-campioni-della-pallacanestro


 



Volare fino a toccare quasi il cielo, per poi ritornare con i piedi sul parquet, magari dopo aver piazzato un bel canestro. Il bello del basket è anche questo, forse soprattutto questo. 
Sabato 7 settembre alle ore 17:00 presso la Palestra Turi di Peschici si è svolto un incontro di pallacanestro tra la Nazionale Over 45 Maxi-Basket (giocatori professionisti) e una rappresentativa della provincia di Foggia. Sarà proprio la Palestra Turi a partire da ottobre ad avviare i corsi di basket per ragazzi, oltre ad una novità assoluta: "Mamme a canestro". Saranno corsi dedicati solo a ragazze o mamme che vogliono praticare sport con tantissimo divertimento.
L’evento è stato organizzato dall’A.S.D. Basketball Peschici con il patrocinio del Comune di Peschici. L’obiettivo dell’evento è stato la promozione della pallacanestro nel territorio foggiano, per farlo tanti campioni del passato si sono dati battaglia come ai vecchi tempi. 
A raccontare alla nostra testata l’evento sportivo svolto sul Gargano è Michele Verderame ex cestista (Campione d’Italia con la Scavolini Pesaro Basket nella stagione 1989/90) e attuale istruttore di pallacanestro: "Da cultore di questo sport ho iniziato a seguire sui social questi ex giocatori. Loro partecipano a campionati paralleli, dedicati a categorie over, prendono parte a queste nazionali maxi-basket, competizioni di livello mondiale. Ho visto che qualche mio ex amico e collega partecipava -sottolinea Michele Verderame a Mitico Magazine- ed ho chiesto di portare la Nazionale Over 45, così hanno subito accettato. È stata una bella sfida per noi riuscire a proporre un evento simile", spiega l’organizzatore della manifestazione.
Tra i giocatori più rappresentativi presenti a Peschici spiccano: Gei Gei Capone, Silvester Gray (con un passato in NBA), Francesco Donati, Mazzella Eduardo, Allegrini Luca, Carletti Stefano, Antonucci Angelo, Pino Corvo, Mattia Gaggia, Aleandro Gomez, Maurizio Venturini e Kevin Sarita. 
Il dialogo con l’atleta tira in causa anche una riflessione su quella che è oggi la pallacanestro in provincia di Foggia: "La Cestistica è la società per antonomasia della pallacanestro. Le due città in Puglia che coltivano un interesse particolare per il basket sono San Severo e Brindisi. In Capitanata l’Allianz Pazienza San Severo è quella più viva. A Foggia si sta facendo un ottimo lavoro a livello giovanile, Vieste è una società emergente e poi ci sono via via associazioni sportive come la Cagnano Sport che hanno avviato una cultura e una tradizione della pallacanestro. L’anno scorso hanno raggiunto la finale dei campionati under 16. A San Giovanni Rotondo c’è stata una fusione che ha portato a quasi 200 iscritti. La nostra realtà sta diventando importante", afferma Michele Verderame. 
FOCUS. L’Italia Basket Master +45 è un team di giocatori ex-professionisti anni ’90, associata alla FIMBA (Federazione Internazionale Maxi-Basket), e quasi tutti i componenti sono ancora giocatori iscritti e tesserati al CONI e alla F.I.P. (Federazione Italiana Pallacanestro), finalizzata alla promozione e sostentamento attivo per la crescita del Basket-Master -sport sia a livello locale, italiano ed internazionale, al fine di migliorare sempre più la forma fisica e la salute di tutti i player partecipanti e per contribuire a sostenerei benefici di turismo e di cameratismo internazionale dei giocatori e delle loro famiglie. 



1
Create a website