“Vorrei esprimere profonda gratitudine nei confronti di tutti i volontari della Protezione Civile della Regione Puglia – ha dichiarato il sindaco di Campi Bisenzio, Andrea Tagliaferri – per il loro intervento in queste ore così drammatiche per i nostri territori della Piana Fiorentina. Saremo sempre grati a questi ragazzi per l’impegno e la dedizione con cui stanno lavorando; ci stanno aiutando tantissimo per riuscire a vedere la fine di questa emergenza”.
Campi Bisenzio è stato uno dei Comuni toscani più colpiti dall’alluvione e proprio in questo territorio ha operato in questi giorni la colonna mobile della Protezione civile pugliese.
La regione Puglia ha inviato in Toscana una squadra composta da 63 persone, volontari e dipendenti regionali, e messo a disposizione delle popolazioni toscane alluvionate i mezzi della protezione civile (idrovore, gruppo elettrogeno, 19 fuoristrada pick-up, bobcat, 2 escavatori, motopompa, 2 elettropompe, 4 torre faro).
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, insieme al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, si è recato nel Coc, Centro operativo comunale, e ha partecipato alla riunione di coordinamento con tutte le forze impegnate sul territorio, tra le quali la delegazione della protezione civile pugliese.
fonte: Regione Puglia