Abbiamo voluto testare il costo del nuovo collegamento aereo dal Gino Lisa al Marco Polo di Venezia.
Lumiwings ha attivato da pochi giorni questa tratta che si aggiunge a quelle già operative per Milano, Bergamo e Torino.
Abbiamo simulato un volo a ridosso del prossimo periodo natalizio.
Il volo in andata lo abbiamo previsto il 19 dicembre, in partenza da Venezia alle 16,00 con atterraggio a Foggia alle 17,15.
Il costo del volo con tariffa shine-light é di 72,64 euro.
Il rientro a Venezia lo abbiamo previsto per il 30 dicembre con partenza dal Gino Lisa alle 18.30 e arrivo nella città lagunare alle 19.45.
Costo del biglietto con tariffa shine-light é di 72,64 euro.
Prenotando ora, con meno di 150 euro si può volare nei giorni di Natale dal Veneto alla Capitanata (considerando ovviamente l’area vasta che comprende anche il Molise, la Basilicata e Campania) e viceversa. Ovviamente le tariffe possono cambiare via via che ci si avvicina al Natale.
La tariffa Shine Light (quella da noi scelta nella simulazione) include:
- Tasse aeroportuali e le altre imposte
- Un bagaglio a mano fino a 8 kg di peso ed un piccolo accessorio
Non resta che prenotare e promuovere il nuovo collegamento.
La preoccupazione di Mondo Gino Lisa per la scarsa pubblicità del Foggia Venezia.
Registriamo una nota di Sergio Venturino presidente di Mondo Gino Lisa che esterna preoccupazione per il poco anticipo con il quale si é programmato e quindi pubblicizzato il collegamento con Venezia.
“… Ci domandiamo come mai si sia fatto partire il Foggia-Venezia a fine novembre, con un preannuncio di poco più di un mese e con scarso tempo per le vendite, senza che contemporaneamente ci sia stato il sostegno con un’ampia pubblicità (siamo solo noi che, ormai giornalmente, diffondiamo tramite i nostri canali le informazioni su questa nuova rotta)” evidenzia il comunicato.
“Noi crediamo davvero nelle potenzialità dello scalo foggiano, che stanno venendo chiaramente alla luce con l’aumento costante di passeggeri avuto in questi mesi” precisa Venturino.
“… Ci domandiamo se non fosse stato più vantaggioso e meno rischioso far debuttare i voli per l’aeroporto Veneto in primavera dando già da adesso la possibilità di prenotazione (ovvero di acquisto dei biglietti). Si sarebbe dato più tempo per far sapere di questa nuova rotta ed avvicinare i clienti ad un’offerta nuova e non ancora nota. Se a questo sommiamo la scarsa informativa che si sta facendo al riguardo, ci domandiamo che cosa ci si aspetti che accada.
Non permetteremo più che si dica poi che da Foggia non si vola.”
Un ammonimento per eventuali future critiche; ci auguriamo che i prezzi competitivi possano convincere i tanti foggiani che vivono in Veneto e Friuli ad utilizzare l’aereo per tornare a casa e trascorrere il Natale in famiglia.