Maria Aida Episcopo vince al primo turno ed è la sindaca di Foggia. Si festeggia in città.

Maria Aida Episcopo è la nuova sindaca di Foggia.

Possiamo affermarlo con certezza anche se lo spoglio delle schede è ancora in corso (sono le 23,30 ndr). I voti per l’esponente di centrosinistra fin dall’inizio dello spoglio si sono sempre attestati oltre il 52% e ormai la tendenza è consolidata.

Una vittoria netta quella ottenuta da Maria Aida Episcopo. Il candidato del centrodestra Raffaele di Mauro ha ottenuto meno del 25% dei consensi e di gran lunga inferiori i voti ottenuti dagli altri candidati sindaco, Angiola 10%, Maniero 8% , De Sabato 4% (i dati potrebbero cambiare leggermente nel costo della serata). Intanto sono iniziati in città i festeggiamenti per questo successo che chiude il lungo periodo di commissariamento per infiltrazioni mafiose dell’ente che governa il capoluogo dauno.

Dato definitivo è quello dei votanti. Aumenta il numero di cittadini che non si reca ai seggi. Ad eleggere Maria Aida Episcopo sono stati il 60,37% dei foggiani chiamati al voto, dato in calo rispetto alle precedenti comunali quando si era recato a votare il 66,74% dei cittadini del capoluogo.

Maria Aida Episcopo ha avuto il sostegno di dieci liste che hanno dato vita al “Campo Largo Progressista” che è diventato anche laboratorio politico per il Paese.

Molti i temi nell’agenda di lavoro della neoeletta sindaca – l’Accademia della Crusca si è espressa a favore della femminilizzazione dei nomi di ruolo. La gestione dei rifiuti, la sicurezza del territorio con maggiore vigilanza e controlli e il potenziamento della videosorveglianza, la trasparenza amministrativa, la rigenerazione urbana con un nuovo piano regolatore della città, la creazione di una task force per la gestione dei fondi nazionali ed europei, la cultura. Questi i principali argomenti presenti nel programma dalla Episcopo e ritenuti ineludibili per il buon governo della città.

Inoltre occorrerà (ri)conquistare la fiducia dei tanti (troppi) elettori che hanno preferito non recarsi alle urne.

Inizia per Foggia “tutta un’altra storia” seguendo lo slogan che la nuova sindaca ha utilizzato durante la campagna elettorale.

A Maria Aida Episcopo la redazione di Mitico Magazine indirizza un sincero augurio di buon lavoro.

L’ntervista di Michele Loffredo a Maria Aida Episcopo nella trasmissione “Quisque”

Autore