La Regione finanzia interventi per la Laguna di Lesina e per la riqualificazione del Teatro del Mediterraneo. Saranno anche acquistati scuolabus green.

La regione Puglia destina contributi per 43 milioni di euro complessivi per la realizzazione di opere pubbliche e per l’acquisto di bus e scuolabus per garantire una mobilità sostenibile a emissioni zero in 58 Comuni pugliesi.

Due i principali interventi che riguardano la provincia di Foggia.

A Marina di Lesina sono destinati 8 milioni e mezzo di euro per risolvere i problemi di pubblica sanità e di eutrofizzazione delle acque del bacino lagunare che è il secondo dell’Italia meridionale per estensione. I lavori riguarderanno il canale artificiale Acquarotta che ha la funzione di garantire il continuo ricambio idrico delle acque della laguna.

Di grande impatto il finanziamento per la città capoluogo di 6 milioni di euro per il Teatro del Mediterraneo.

L’anfiteatro di 6.500 metri quadrati complessivi è diventato negli anni un elemento di degrado urbano. A deliberazione avvenuta, il presidente Emiliano ha voluto informare subito la neo-sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, che proprio ieri si è insediata come prima cittadina. “Non solo finanziamo un intervento forte di una progettazione già esecutiva, elaborata grazie a fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – ha sottolineato Piemontesema diamo una spinta importante al rilancio degli investimenti sulla cultura che, durante i due anni e mezzo di commissariamento per mafia, sono stati da tutti individuati quale fattore indispensabile per fare lievitare l’antimafia sociale”.

Con oltre 6 milioni e 350 mila euro sono inoltre acquistati scuolabus per garantire una mobilità sostenibile a emissioni zero in 58 Comuni pugliesi.
Si tratta – ha detto a margine l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Sebastiano Leo di un intervento eccezionale, unico in Italia, che qualifica ulteriormente una regione che già da anni investe nella mobilità sostenibile anche per i mezzi di trasporti legati al mondo della scuola. Dal 2021 la Giunta regionale, su mia proposta, ha deciso di aprire una nuova pagina per quanto riguarda la concessione ai Comuni di contributi per l’acquisto scuolabus elettrici: con questa nuova iniezione di risorse altri 58 Comuni beneficeranno di questa opportunità, consentendo a centinaia di studenti di raggiungere le loro scuole su mezzi green”.

Autore