Il Gino Lisa del prossimo futuro è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa organizzata presso l’aerostazione di via degli Aviatori.
Questi in sintesi gli interventi previsti che renderanno il Gino Lisa “più sicuro, innovativo e sostenibile” come ha detto Maria Antonio Vasile presidente di Aeroporti di Puglia nel suo intervento:
- Rifacimento del piazzale che dagli attuali 20.000 mq passerà a 60.000 mq
- Adeguamento alle norme antisismiche del terminal che avrà un importante restyling che ne migliorerà le funzionalità
- Controllo del traffico aereo in remoto
- Presidio in sede dei Vigili del Fuoco
- Impianto fotovoltaico che garantirà l’autonomia energetica dello scalo e potrà fornire l’energia prodotta in esubero alla collettività.
- Nuovo hangar per la Protezione Civile
- Recupero dell’ex Villaggio Azzurro.
I progetti di riammodernamento dello scalo sono già finanziati e potranno essere presentati e messi a gara nel 2024. I lavori sono previsti a partire dal 2025. Per il recupero dell’ex Villaggio Azzurro i tempi invece saranno più lunghi.
“Tutti gli interventi sono stati concordati con Enac” ha sottolineato l’ing Donato D’Auria direttore tecnico di AdP.
Il Gino Lisa ha un caposcalo, è Antonella D’Alfonso con oltre 20 anni di esperienza in AdP . “Uno scalo che cresce e che ha superato la fase di rodaggio merita un caposcalo” ha chiosato Vasile.
Il presidente di AdP Antonio Vasile con il nuovo caposcalo del Gino Lisa Antonella D’Alfonso.
Anche l’opera “il Volo” da sempre simbolo dell’aerostazione foggiana troverà la sua collocazione nella nuova struttura.
L’assessore regionale Raffaele Piemontese ha ricordato l’impegno che la Regione ha profuso nella riapertura del Gino Lisa “pungolati e sollecitati dai comitati locali”. Le potenzialità del Gino Lisa sono state confermate dagli oltre 40.000 passeggeri di questo primo anno di attività, ha sottolineato Piemontese che ha detto che il nuovo Gino Lisa sarà “architettonicamente più bello oltre che più funzionale”.
Alla conferenza stampa erano presenti il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, gli assessori regionali alla Mobilità e alle Infrastrutture Anita Maurodinoia e Raffaele Piemontese, il direttore generale di Aeroporti di Puglia, Marco Catamerò, il direttore dei Progetti Speciali Patrizio Summa e il direttore Tecnico, Donato D’Auria.