“Il Gino Lisa é una fonte preziosissima di opportunità” così la Sindaca di Foggia al convegno sull’aeroporto.

Ospiti qualificati e importanti quelli che hanno partecipato al convegno “AEROPORTO GINO LISA PER LA RINASCITA DEL TERRITORIO” organizzato dalla community Mondo Gino Lisa.

Un evento che ha perfettamente centrato l’obiettivo che si era dato: sottolineare come la presenza dell’aeroporto a Foggia non sia una velleitaria richiesta campanilistica bensì costituisca una opportunità di sviluppo per l’intera economia locale.

Come impatta un aeroporto sul territorio in cui opera lo ha spiegato il prof. Alberto SERVIENTI docente al Politecnico di Milano che ha evidenziato come “ad ogni euro investito in una attività aeroportuale si genera sul territorio una ricaduta di 3.2 euro. L’aeroporto agisce da moltiplicatore per il territorio sia in termini economici che di occupazione“. Tutto questo “a patto che l’aeroporto diventi parte integrante del territorio e un tutt’uno con il tessuto urbano e sociale in cui è inserito” ha ricordato Servienti.

Parliamo di un aeroporto che ha un bacino di utenza potenziale importante di 2,2 milioni di persone comprendendo la Capitanata e i territori limitrofi” ha sottolineato Roberto TRESOLDI, Business Development & Industry Affairs of AVIAREPS, azienda leader che collabora con le principali compagnie aeree internazionali.

Tutti gli interventi hanno sottolineato la necessità di fare squadra, di “creare un team di lavoro che faccia crescere il Gino Lisa” come ha sottolineato Pierluigi Umberto DI PALMA Presidente Enac in collegamento da remoto.

Considerare lo scalo aeroportuale una “opportunità per il territorio” è il comune denominatore che ha caratterizzato tutti gli interventi che si sono succeduti, a partire dalle parole di Lorenzo LO MUZIO, Rettore dell’Università di Foggia che ha aperto i lavori . La stessa convinzione è stata espressa dalla sindaca Maria Aida EPISCOPO nel suo saluto al convegno. Dopo aver ricordato la figura di “Maria Luisa D’Ippolito e il suo impegno profuso per il Gino Lisa” la sindaca ha ribadito che “il Gino Lisa è una fonte preziosissima di opportunità per la città che vogliamo sempre più turistica e interconnessa. Abbiamo interesse a implementare e a fare sviluppare il servizio aereo”.

Sui recenti malumori per le cancellazione di alcuni voli la Sindaca ha detto di avere avuto ampie rassicurazioni da Aeroporti di Puglia e che i “voli di dicembre si preannunciano con il top delle prenotazioni”.

Insomma tutti d’accordo sulle potenzialità del Gino Lisa e sulle opportunità di sviluppo che può offrire. Forse occorrerebbe che ne fossero maggiormente convinti proprio i foggiani (ad ogni livello) che dovrebbero impegnarsi maggiormente e mettere in atto azioni che possano incrementare il traffico aereo.

Il calendario delle cose da fare lo ha dettato poi Sergio Venturino: “Occorre accelerare l’approvazione del progetto dei piazzali da parte di ENAC, anticipare (con ENAV) l’installazione della Torre di controllo remota, senza dover aspettare il primo semestre del 2025 e soprattutto avere approvato il distaccamento dei Vigili del Fuoco al Gino Lisa. Queste tre opere sono importantissimi per il nostro scalo e servono anche per permettere ad altre compagnie di poter operare dal Gino Lisa“.

Autore