Il piano voli annunciato da Lumiwings per il Gino Lisa fa discutere. E ci mancherebbe visto che sull’aeroporto foggiano i commenti e le polemiche non sono mai mancate!
Ricordiamo che il Gino Lisa è collegato ogni giorno della settimana con Milano (Malpensa, Linate e Orio al Serio) con diverse rotazioni.
In sintesi si volerà 6 giorni su 7 per Linate, il Venerdì per Malpensa e martedì e giovedì per Bergamo Orio al Serio.
Sono stati confermati la scorsa settimana i nuovi operativi per Linate attivi nel periodo 8 aprile-24 ottobre: Lunedi -Martedi -Mercoledi -Giovedi Foggia p. 11.15 Milano Linate p. 13.40 Milano Linate a. 12.40 Foggia a. 15.05
“Resta confermato l’operativo del venerdi su Milano Malpensa e le frequenze già annunciate del martedi e giovedi su Bergamo Orio al Serio. Con questa nuova programmazione si migliora ulteriormente l’offerta su Milano Linate…“si legge nel comunicato della Lumiwings dello scorso 5 marzo.
Veniamo ora ai commenti.
Partiamo da quelli del comitato Vola Gino Lisa che con un suo comunicato a firma del presidente Avv. Maurizio Gargiulo definisce “… un cambio inaspettato (la nuova rotazione su Linate ndr) se pensiamo che nemmeno un mese fa si annunciavano i nuovi voli con l’aeroporto di “Malpensa” indicato come riferimento principale per Milano e in abbinamento con l’aeroporto di Bergamo “Orio” per il ritorno in giornata.
Ancora una volta uno stravolgimento improvviso da parte della compagnia Lumiwings…”.
Insomma il Comitato bacchetta Lumiwings per i continui cambiamenti con una rimodulazione per quanti avevano già prenotato o pianificato i propri spostamenti sul precedente operativo. Inoltre gli orari non favoriscono gli spostamenti in giornata.
“Ovviamente l’auspicio è che lo zoccolo duro continui ad investire su questo volo per Milano Linate e che si possa conquistare anche un’altra fascia” evidenzia il comunicato di VGL che poi sottolinea “… restiamo in attesa di un ulteriore segnale di apertura verso tratte internazionali che possano incrementare l’incoming estivo a favore del nostro territorio e delle zone limitrofe che da giugno, purtroppo, potrebbero spostare le loro attenzioni verso il vicino scalo di Salerno dove opereranno ben tre compagnie Low-Cost.
A Napoli si fa già squadra con Salerno. A Bari lo si farà con Foggia almeno ora?” si legge nel comunicato a firma VGL con riferimento allo scalo di Salerno che accoglierà nella prossima estate un buon numero di voli per decongestionare Capodichino.
Meno polemica la lettura fornita dalla Community Mondo Gino Lisa a partire già dal titolo del suo comunicato “Lamentarsi o tessere per ottenere“.
“… non è la compagnia che ha scelto gli orari (slot) su Linate. È stato un miracolo avere quegli slot che ora permettono di partire per lo scalo cittadino milanese praticamente ogni giorno” sottolinea il documento a firma di Sergio Venturino.
“La compagnia ha fatto la scelta più importante, cioè quella di incanalarsi sullo scalo di Linate, sperando successivamente di vedersi assegnati slot migliori. L’alternativa, infatti, era quella di restare su Malpensa e dimenticare (per molto tempo) Linate”.
La decisione di prendere gli slot su Linate andava colta al momento Assoclearance concede solo 3 giorni di tempo per decidere di «prendere o lasciare», altrimenti l’offerta passa ad altri” si legge nel documento di MGL che pone una domanda:
“chi di voi va (o andrebbe davvero) a Milano tornando in giornata e quante volte in un mese?”
“Lamentarsi sempre e a prescindere può diventare un circolo vizioso” conclude Venturino.