Ursula von der Leyen, ha finalmente svelato al Parlamento europeo la composizione del Collegio dei commissari per il quinquennio 2024-29.
I 26 Commissari proposti dalla von der Leyen, 11 donne e 15 uomini, avranno il non facile compito di rendere operativo il programma Draghi presentato nei giorni scorsi. Il lavoro della Commissione, come ha detto la presidente nel corso della presentazione della compagine dei commissari, avrà tre “priorità fondamentali”: prosperità, sicurezza e democrazia. Anche la doppia transizione, quella verde e quella digitale, saranno priorità decisive per il futuro della UE al fine di garantire la necessaria competitività dell’economia del vecchio continente.
6 Commissari faranno parte della cerchia più ristretta dei vicepresidenti esecutivi, compreso l’italiano Raffaele Fitto.
Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo per la Coesione e le riforme. Sarà responsabile del portafoglio che si occupa di politica di coesione, sviluppo regionale e città. “Ci avvarremo della sua vasta esperienza per contribuire a modernizzare e rafforzare le nostre politiche di coesione, investimento e crescita”, ha dichiarato von der Leyen.
Ricordiamo che oggi la von der Leyen ha soltanto proposto i nomi dei futuri commissari che dovranno superare il vaglio del Parlamento Europeo. In rete si leggono messaggi di congratulazione indirizzati a Fitto per la nomina a Vicepresidente; quanto meno sono prematuri in quanto la squadra dei commissari proposta dovrà superare un percorso di audizioni per nulla scontato. Il Parlamento valuterà i commissari designati sulla base della loro competenza generale, dell’impegno europeo e dell’indipendenza personale, oltre a valutare la conoscenza del potenziale portafoglio e le capacità di comunicazione.