Anche la Turris viene ufficialmente esclusa dal campionato di serie C girone C, lo rende noto il tribunale federale
Dopo il Taranto, anche la Turris viene ufficialmente esclusa dal campionato di serie C girone C, lo rende noto il tribunale federale attraverso una nota.
Il Tribunale Federale Nazionale ha sanzionato la Turris Calcio (Girone C di Serie C) con l’esclusione dall’attuale campionato di competenza nonché con 3 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella prima stagione sportiva utile.
La società era stata deferita lo scorso 5 marzo a seguito di segnalazioni della Co.Vi.So.C. per una serie di violazioni di natura amministrativa. La Turris è la seconda squadra in pochi giorni a essere esclusa dal campionato di Serie C dopo il Taranto.
Il Tribunale Federale Nazionale ha emesso la sentenza definitiva che estromette la Turris dal campionato di serie C: “Il Tribunale Federale Nazionale ha sanzionato la Turris Calcio (Girone C di Serie C) con l’esclusione dall’attuale campionato di competenza nonché con 3 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella prima stagione sportiva utile. La società era stata deferita lo scorso 5 marzo a seguito di segnalazioni della Co.Vi.So.C. per una serie di violazioni di natura amministrativa. Ulteriore stangata all’amministratore Piedepalumbo, inibito per ben 3 anni”.
Le strade per il futuro dei corallini:
Per la squadra corallina ci sono due soluzioni percorribili, una più immediata ma ricca di incognite, l’altra più onerosa ma più sicura per il futuro del club.
Le opzioni:
Opzione 1: Trasferire un titolo esistente da un’altra città. Una pratica ormai comune nei Dilettanti, soprattutto in Campania, è quella di trasferire un titolo sportivo da una città vicina, a patto che la sede legale rimanga nella stessa provincia.
Non sarebbe una novità per la Turris:
Dopo il fallimento dell’era Pesce, i corallini ripartirono dall’Eccellenza con il titolo del Gaudianum. Stesso discorso nella gestione Moxedano, quando il titolo della Neapolis venne trasferito temporalmente a Torre del Greco, così come avvenne successivamente con il Miano durante l’epoca Giugliano.
Oggi, una strada simile potrebbe portare direttamente alla Serie D in tempi più rapidi, in caso di titoli già disponibili come potrebbe essere quello del Pompei, come si vocifera da qualche tempo. Tuttavia, questa soluzione presenta almeno tre criticità:
1. Denominazione provvisoria – Almeno per il primo anno, il club dovrebbe avere un nome diverso da quello storico, come già avvenuto in passato.
2. Problema etico – Un’altra città verrebbe privata del proprio titolo sportivo, in favore di un’altra (“mors tua, vita mea”).
3. Incertezza sulla nuova proprietà – Sarebbe più difficile verificare la solidità e le reali intenzioni del gruppo imprenditoriale pronto a investire.
Opzione 2: Ripartenza in Eccellenza con una nuova società. L’alternativa, più solida e garantista, è quella disciplinata dall’articolo 52, comma 10, delle NOIF: “In caso di non ammissione al campionato di Serie A, Serie B e di Serie C, il Presidente Federale potrà consentire alla città della società non ammessa di partecipare con una propria società ad un Campionato della LND, di almeno due categorie inferiori rispetto a quello professionistico di origine”.
In questo modo, la Turris potrebbe ripartire dall’Eccellenza con il proprio titolo storico, completamente ripulito e affidato a una società nuova di zecca, senza alcun legame con la vecchia gestione. Infatti, il regolamento federale prevede che: “I soci e gli amministratori della nuova società non devono aver ricoperto, negli ultimi 5 anni, il ruolo di socio, di amministratore e/o di dirigente con poteri di rappresentanza in società escluse dal campionato o revocate dall’affiliazione FIGC”.
Il disappunto del Presidente della Serie C, Matteo Marani:
Le parole di delusione del Presidente Matteo Marani:
Il presidente della serie C, Matteo Marani, è rammaricato del fatto che, dopo il Taranto, anche la Turris sia stata esclusa dal campionato. Le sue parole sono chiarissime: “L’esclusione di Taranto e Turris ;nel corso di svolgimento della stagione regolare arreca un grave danno al campionato e ai club, in anni di impegno comune per lo sviluppo e il miglioramento del ‘prodotto’ Serie C.
Il pensiero va in primis alla sofferenza che questa; vicenda provoca alle città di Taranto e Torre del Greco, in particolare ai tanti tifosi rimasti sempre accanto alla squadra, agli staff tecnici, ai calciatori e ai dipendenti e collaboratori delle due società”.
Tale dichiarazione è stata diffusa dalla Lega Pro. E con queste dichiarazioni si prende atto della decisione del Tribunale federale nazionale (Tfn) in merito all’esclusione della Turris per il mancato rispetto delle scadenze federali.
Il presidente continua: “Le decisioni del Tribunale federale, seppure dolorose. Ribadiscono la necessità dei controlli sulle scadenze dei pagamenti.
Al contempo, lavorando con l’obiettivo di migliorare le cose, Lega Pro ha già dato e confermerà la disponibilità al presidente federale per rafforzare il sistema di controlli all’ingresso dei campionati.
Anche anticipando il Piano industriale già varato da Figc con gli indicatori per l’iscrizione e dunque una scrematura più ferrea”
La Lega Italiana Calcio Professionistico ha reso nota la classifica aggiornata del girone C del Campionato Serie C NOW 2024/2025.
La nuova classifica dopo l’esclusione della Turris
Audace Cerignola 55 punti (27 partite giocate)
Avellino 54 (27)
Monopoli 46 (27)
Benevento 44 (28)
Crotone 43 (27)
Potenza 41 (27)
Catania 40 (28) Pp: -1
Picerno 36 (27)
Giugliano 35 (26)
Juventus Next Gen 32 (28)
Trapani 32 (26)
Cavese 31 (27)
Sorrento 31 (26)
Team Altamura 31 (27)
Foggia 30 (27)
Latina 24 (26)
Casertana 19 (26)
Acr Messina 12 (27) Pp: -4
Turris (esclusa)
Taranto (esclusa)
Di seguito tutti risultati che sono stati annullati a seguito dell’estromissione della Turris:
Turris-Monopoli 0-2
Potenza-Turris 2-0
Turris-Latina 2-0
Casertana-Turris 0-0
Sorrento-Turris 0-0
Turris-Avellino 0-0
Trapani-Turris 4-0
Turris-Audace Cerignola 0-3
Cavese-Turris 1-2
Turris-Giugliano 2-0
Taranto-Turris 0-0 (ionici già estromessi dal torneo nei giorni scorsi)
Turris-Catania 1-1
Benevento-Turris 2-1
Turris-Team Altamura 1-1
Turris-Foggia 1-2
Juventus Next Gen-Turris 0-0
Turris-Messina 1-2
Picerno-Turris 2-0
Turris-Crotone 0-5
Monopoli-Turris 3-0
Turris-Potenza 0-0
Latina-Turris 4-1
Turris-Casertana 1-2
Turris-Sorrento 0-2
Avellino-Turris 3-1
Turris-Trapani 0-4
Audace Cerignola-Turris 5-1
Turris-Cavese 1-2
Giugliano-Turris 3-1