Giulio Golia ha fatto un esperimento a Foggia: ha cercato di capire come vive un commerciante nella città che lo scorso anno occupava l’ultimo posto in classifica tra i capoluoghi meno vivibili d’Italia ‘e se pagare il pizzo é ancora normale a Foggia’.
Gli inviati delle Iene hanno visitato alcune attività commerciali del centro cittadino, fingendosi una coppia non foggiana intenzionata ad aprire una attività commerciale nel capoluogo.
I colloqui registrati dalle Iene con i commerciali e alcuni professionisti della città avevano l’obiettivo di capire come comportarsi rispetto al pagamento del pizzo alla malavita locale.
Le testimonianze trasmesse sono state drammatiche: quasi tutti i commercianti e professionisti intervistati hanno ammesso, rassegnati, di pagare il pizzo per poter “lavorare tranquilli“.
Inequivocabile il consiglio dato alla finta coppia desiderosa di avviare una attività nella città: “andate via e non aprite nulla a Foggia”.
“Se proprio volete investire in città é meglio mantenere un profilo basso, senza dare troppo nell’occhio perché altrimenti aumentano le richieste della malavita” hanno consigliato gli intervistati.
Queste le drammatiche verità emerse nel programma che ha anche raccolto l’elenco delle minacce che i commercianti ricevono dagli estorsori: si inizia con i “dispetti” come il taglio delle ruote delle auto dei proprietari, si passa alle minacce rivolte ai familiari, per arrivare alle bombe fatte esplodere davanti alle saracinesche dei negozi.
“Per queste azioni intimidatorie spesso la malavita utilizza ragazzini poco più che bambini” ha sottolineato il Procuratore di Foggia Ludovico Vaccaro, intervistato da Goria.
“La malavita ha impoverito il territorio“
“Abbiamo risorse che ci consentirebbero di essere tra le provincie più ricche d’Italia, una sorta di Veneto del Sud. Invece la malavita ha impoverito il territorio. Se chiedi il pizzo alle attività economiche e metti le bombe per ottenerlo, non solo non consenti agli imprenditori locali di fare il loro lavoro ma non fai arrivare gli investimenti da fuori” ha concluso amaramente Vaccaro.
Un quadro impietoso della città – ma quanto mai reale! – quello che emerge dal servizio delle Iene che non mancherà di suscitare polemiche circa la ‘questione sicurezza‘.
Puoi vedere il servizio delle Iene al seguente link:
https://www.iene.mediaset.it/video/golia-pagare-il-pizzo-e-ancora-normale_1354679.shtml