La galleria di ‘Passo del Lupo’ resterà chiusa al traffico fino al 1 dicembre.

La galleria di Passo del Lupo chiude nuovamente per manutenzione dopo una riapertura a singhiozzo.

La Statale 17 collega la Puglia al Molise, quindi la Capitanata a Roma e la galleria Passo del Lupo ė attenzionata da molto tempo. La nuova interdizione al traffico costituisce l’ennesima chiusura “a singhiozzo” correlata ai lavori di riammodernamento del tunnel.

Anas ha confermato la chiusura della galleria dal 09/09/2024 al 30/11/2024 per completare in sicurezza i lavori previsti e non conclusivi.

Sotto accusa la mancanza di alternative per il traffico (almeno per quello leggero) e soprattutto la lentezza con cui procedono i lavori di ammodernamento del tunnel.

Sono intervenuti in queste ore su questo tema la senatrice Gisella Naturale (M5S) e il consigliere regionale Antonio Tutolo (Gruppo Misto)

Anche questa volta gli interventi riguardano “una parte della galleria e non tutta, nonostante più volte si fosse chiesto di unificare i lotti e procedere ad una definitiva soluzione” ha tenuto a precisare la senatrice Gisella Naturale in una nota.

Oggi (9 settembre ndr) i sindaci dei comuni di quella zona si incontrano con Anas per capire cosa accadrà; mi auguro che siano irremovibili e facciano valere le loro motivazioni perché Anas finora ha fatto spallucce. Siamo tutto stufi di questi rimpalli di responsabilità; pure strumentalizzazioni che non portano a nulla e soprattutto che hanno un’unica conseguenza, quella di penalizzare ulteriormente un territorio già bistrattato da numerosi eventi” precisa la senatrice.

Si è parlato anche di asfaltare un tratturello che costeggia la galleria – continua la senatrice – che sarebbe però solo una cura palliativa e che a lungo termine non risolverebbe i problemi, perché su quella piccola arteria transiterebbero camion e mezzi agricoli, che porterebbero a rovinare l’asse stradale in breve tempo.

La soluzione è una sola: serve liquidità e la maggioranza al Governo si deve attivare per stanziare i fondi necessari per completare quest’opera – si legge nel comunicato .

Era stata preventivata una spesa di circa 9 milioni per l’intero tratto, ma poi non si è dato seguito a nulla, se non a queste aperture e chiusure intermittenti per mettere in sicurezza solo una parte della galleria. Bisogna agire sull’intero tratto di strada e, dopo tutta questa attesa, il tempo a disposizione è davvero poco” conclude Gisella Naturale.

Anche il consigliere regionale Antonio Tutolo (Gruppo Misto)si ė espresso a riguardo:

Occorre fare presto, avere certezza sui tempi di completamento dell’opera e lavori eseguiti h24 e non in triplo turno

Io ritengo che pendolari, aziende, studenti, lavoratori e trasportatori abbiano già subito abbastanza disagi.
Le richieste sono le stesse già discusse (e che parevano concordate) in commissione: appalto unico dei lavori, certezza sui tempi di completamento dell’opera e lavori eseguiti h24 e non in triplo turno. Ricordo che ci sono voluti sei anni per procedere con lavori di manutenzione su un terzo dell’estensione dell’intera galleria, cioè 500 metri dei 1373 totali.

Alle condizioni attuali, ci vorrà minimo un’altra decina di anni per terminare la messa in sicurezza di questa arteria strategica, abbandonata per anni, come i territori circostanti”.

E Tutolo annuncia: “questa sera, (9 settembre ndr ) a partire dalle ore 19.00, mi accamperò nei pressi della galleria. L’invito a prendere parte al presidio è aperto a tutti i cittadini che attendono una soluzione definitiva e in tempi umanamente accettabili.”

Autore