I troccoli foggiani al Senato della Repubblica: missione capitolina per chef Panniello

Dal Tavoliere a Palazzo Madama, con in tasca i prodotti del suo territorio.

Lo scorso 15 ottobre, Francesco Panniello, chef e manager della Troccoleria, il bistrot di via Liceo 27 a Foggia, è stato selezionato per l’evento “L’olio Evo – Nuovi scenari per la lotta alle contraffazioni e la tutela per la qualità”, nella splendida cornice della Sala Zuccari di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica.

Un’iniziativa volta a dare luce alle strategie di sviluppo e valorizzazione del settore olivicolo, per evitare che la qualità dell’olio italiano sia minata da possibili minacce di contraffazione e truffa.

A Panniello il compito di organizzare una degustazione che mettese in risalto l’importanza ed il valore del nostro olio, apprezzato a livello nazionale ed internazionale.

Un’occasione per mettere in vetrina i troccoli foggiani, sapientemente preparati a mano – “Molte istituzioni non avevano mai assaggiato il troccolo foggiano, confondendolo con il bucatino romano. Per la prima volta ho messo d’accordo tutti, maggioranza e opposizione!” – Afferma divertito lo chef.

All’evento invitato anche presente l’ex premier foggiano Giuseppe Conte, entusiasta di rivivere le tradizioni della sua terra d’origine, purtroppo richiamato da impegni istituzionali.

Autore