La scorsa settimana è stato pubblicato un sondaggio, realizzato da BiDiMedia, sulle intenzioni di voto per le prossime Elezioni Regionali in Puglia. Lo studio offre un’analisi delle preferenze degli elettori e delle possibili tendenze in vista della competizione elettorale.
Alla domanda su quale candidato presidente e quale coalizione voterebbero, i dati mostrano il Centrosinistra in vantaggio con il 48,4% dei voti, mentre il Centrodestra si ferma al 39,6%. Interessante anche il 9% nel caso in cui il Movimento 5 Stelle decidesse di presentarsi in solitaria. Il dato che spicca maggiormente è quello degli indecisi: il 24% degli elettori non ha ancora deciso per chi votare.
Per i singoli partiti spiccano il PD al 26,1% e Fratelli d’Italia al 23,1%. Si attesta quasi al 10% il Movimento 5 Stelle (9,6%), male invece la Lega che raccoglie soltanto il 4,7% delle preferenze. Stabile Forza Italia sull’8%. Ai soli elettori del M5S è stato inoltre chiesto se preferirebbero correre in coalizione con il Centrosinistra o presentarsi da soli. Il verdetto dell’elettorato pentastellato è netto: il 63% preferisce correre in coalizione con il PD e gli altri partiti di Centrosinistra.
Va precisato, però, che al momento restano ancora sconosciuti sia i candidati alla presidenza delle due coalizioni sia quelli al Consiglio Regionale. Con le Elezioni Regionali probabilmente in programma per ottobre e le Comunali di maggio che potrebbero offrire spunti interessanti, lo scenario resta aperto e del tutto imprevedibile.