Da Foggia al Mondo: le news più importanti della settimana – 23.03.2025

Rieccoci nuovamente qui con la rassegna “Da Foggia al Mondo” di Mitico Magazine con tutte le news più importanti della settimana!

LOCALE

Continuano i furti in provincia

Ancora furti in provincia. A San Nicandro Garganico c’è stato un tentato furto in un’attività, mentre a Foggia c’è stato un tentato furto di pannelli fotovoltaici, sventato successivamente dalla Security Pool.

Puglia, la protesta dei Sindaci contro la legge elettorale

Tanti sindaci dei comuni pugliesi contestano la norma regionale che impone loro di dimettersi sei mesi prima delle elezioni per candidarsi. Il governo l’ha impugnata per incostituzionalità, ma il Consiglio Regionale non l’ha ancora modificata.

Biblioteca di Foggia chiusa: presidio per la riapertura

Dopo quasi 600 giorni di chiusura per lavori, cittadini e associazioni scendono in piazza per chiedere la riapertura della Biblioteca “La Magna Capitana”. L’appuntamento sarà il 28 marzo alle 17:00.

NAZIONALE

Bagarre in Parlamento per il Manifesto di Ventotene

Il 19 marzo 2025, durante una seduta alla Camera dei Deputati, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha citato alcuni passaggi del Manifesto di Ventotene, affermando: “Non so se questa è la vostra Europa, ma certamente non è la mia“. Questa dichiarazione ha scatenato una forte reazione dalle opposizioni, che hanno accusato la Premier di mancare di rispetto verso i padri fondatori dell’Unione Europea. La seduta è stata sospesa a causa della bagarre in Aula. 

Valditara, scuola: stop ad asterisco e schwa

Il Ministro dell’Istruzione Valditara ha vietato l’uso di asterisco e schwa nelle scuole, ritenendoli non conformi alle regole linguistiche e fonte di ambiguità. L’Accademia della Crusca ha appoggiato la decisione, sottolineando la necessità di chiarezza nei testi ufficiali. La misura ha diviso l’opinione pubblica, tra chi la supporta e chi la critica come un limite all’inclusività.

EUROPA

Meloni incontra von der Leyen

A Bruxelles, il 20 marzo, la Premier italiana ha discusso con la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, sul rilancio economico dell’UE e il rafforzamento della difesa. Giorgia Meloni ha proposto di coinvolgere capitali privati e usare fondi europei senza aumentare il debito degli Stati membri.

MONDO

Arrestato il Sindaco di Istanbul

Ekrem İmamoğlu, Sindaco di Istanbul, è stato arrestato con l’accusa di corruzione e legami con il PKK, ma l’opposizione parla di manovra politica di Erdoğan. Nei giorni scorsi sono scesi migliaia di manifestanti in piazza, oltre 320 arresti nelle principali città turche.

Trump annuncia il supercaccia F-47

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha presentato il nuovo F-47, il primo cacciabombardiere di sesta generazione, sviluppato da Boeing. Il velivolo, definito il “più avanzato e letale mai costruito“, entrerà in servizio entro il 2029. Il nome è un omaggio al suo secondo mandato presidenziale.

Alla prossima settimana!



Autore