Da Foggia al mondo: la rassegna con le notizie più importanti del momento

Bentornati per una nuova rassegna che parte da Foggia per arrivare al Mondo intero! Questa settimana sono davvero tantissime le notizie: dall’allarme siccità all’approvazione della ZES unica, dalla guerra in Ucraina fino alle Olimpiadi in Francia, andiamo a scoprire insieme tutto quello che c’è da sapere! 

LOCALE

Muore a 47 anni durante la rimozione della colecisti al “Riuniti”: indaga la magistratura

Un uomo di 47 anni è morto durante un’operazione di rimozione della colecisti a Foggia. A seguito del decesso, è stata aperta un’inchiesta per chiarire le cause e verificare eventuali responsabilità mediche.

Assalto al bancomat di Ascoli Satriano

Questa mattina all’alba, ad Ascoli Satriano, un bancomat della Banca Popolare di Milano è stato fatto saltare in aria. Il boato è stato avvertito in gran parte della città, ora tocca alle autorità che hanno provveduto a visionare i filmati delle telecamere di sorveglianza per identificare i responsabili.

Allarme siccità: Confagricoltura Puglia sollecita la Regione

Problemi in vista per gli agricoltori pugliesi! L’Anbi ha lanciato un allarme per la siccità nel Centrosud Italia, con la Puglia particolarmente colpita. Gli invasi, come quello di Occhito, sono quasi vuoti, minacciando le riserve idriche per l’agricoltura. Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Puglia, ha sollecitato la Regione a intervenire per affrontare l’emergenza. Nel frattempo, il Nord Italia ha abbondanza di acqua.

NAZIONALE

Toti si dimette da Presidente della Liguria

Dopo 80 giorni agli arresti domiciliari, Il governatore della Liguria, Giovanni Toti, consegna le sue dimissioni. Forza Italia ha criticato la magistratura per aver costretto l’ex Presidente a dimettersi, ritenendo che questa situazione possa influenzare negativamente la democrazia.

ZES Unica approvata dal Governo: strategia per il Sud Italia

Approvato questa mattina il Piano Strategico della ZES Unica, alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Presente nel piano anche una strategia di sviluppo unitaria per le regioni del Mezzogiorno che punterà a rafforzare nove filiere chiave. 

EUROPA

Patto UE sull’IA

È stato redatto dall’Ufficio Europeo per l’intelligenza artificiale Il Patto UE per l’IA. Questa manovra mira a facilitare l’attuazione dell’AI Act, il primo insieme di norme al mondo che regola l’IA, che sarà in vigore dal 2 agosto e applicabile dopo due anni.

Pugliesi alle Olimpiadi 

Sono iniziate le Olimpiadi Francia 2024! Quest’anno sono 12 gli atleti e le atlete pugliesi e un coach a partecipare e portare alta la nostra bandiera. Da Foggia saranno in 2: Martina Criscio (già Medaglia d’oro ai Mondiali di Scherma a Lipsia 2017) e Luigi Samele alla ricerca del suo primo Oro alle Olimpiadi.

MONDO

Gli Obama appoggiano Kamala Harris

Barack e Michelle Obama hanno ufficialmente dato il loro pieno sostegno a Kamala Harris per le prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Sarà ancora Trump il favorito oppure si ribalteranno i sondaggi?

Operazione segreta contro Mosca? Nel frattempo Modì annuncia la visita in Ucraina

Secondo il New York Times, sembra che il Ministro della Difesa russo Andriy Belousov abbia contattato il Pentagono il 12 luglio per avvertire di un’operazione segreta ucraina contro la Russia, temendo che potesse causare un’escalation tra Mosca e Washington. Nel frattempo, il primo ministro indiano Narendra Modi, dopo aver incontrato Putin, è previsto in visita ufficiale in Ucraina il 23 agosto per discutere e offrire possibili soluzioni per mettere fine al conflitto.

Autore