Negli ultimi anni, i Monti Dauni attirano sempre più l’attenzione grazie alle bellezze naturali, al patrimonio storico e culturale ed alla qualità della vita.
Un manager bancario di Varsavia è stato conquistato da un angolo della Puglia Settentrionale ed ha deciso di acquistare un immobile nel comune di Castelnuovo Montetaro in provincia di Foggia.
Il crescente interesse internazionale é rafforzato anche dalla promozione del territorio attuata da Paolo Zeoli, professore di scuola secondaria di secondo grado, social media manager ed amministratore del gruppo Facebook “Travelling Capitanata” che vanta 20.000 iscritti ed ha una media di 100.000 visualizzazioni mensili. Proprio attraverso la divulgazione di Paolo Zeoli, il manager bancario polacco é venuto a conoscenza di questo splendido borgo, innamorandosene e decidendo di investire comprando un appartamento. “Ho lavorato molto per far conoscere il nostro territorio a livello internazionale e vedere che questo impegno porta a risultati concreti, con persone che scelgono di investire qui ed integrarsi nella nostra comunità, é fonte di grande orgoglio” spiega il professore.
Castelnuovo Rotaro, con il suo fascino incontaminato e le sue tradizioni radicate rappresenta una meta ideale per chi cerca un rifugio lontano dal caos urbano, senza rinunciare alla bellezza e alla autentica della vita di provincia.
Questo episodio testimonia come sia importante la promozione culturale e territoriale e possa dare un significativo contributo nella valorizzazione dei piccoli borghi italiani incentivando il turismo consapevole e sostenibile. E soprattutto di come la passione e l’impegno dei singoli cittadini possa fare la differenza nel rilancio di luoghi poco conosciuti ma ricchi di storia ed opportunità.

il nuovo cittadino di Casalnuovo Monterotaro – foto dal profilo fb del prof Zeoli