Fondi di Sviluppo e Coesione c’è tanto Salento e poco Gargano. Il Sindaco di Rodi: “Fondi Fitto-orientati?” La risposta di Campo e La Salandra.

“È semplicemente vergognoso che al Salento vada una valanga di soldi e al Gargano solo una miseria.”

É questa la critica avanzata dal Sindaco di Rodi Garganico Carmine d’Anelli in un post che ha dato il via ad una polemica che ha coinvolto alcuni politici di Capitanata.
Se consideriamo che i finanziamenti strutturali europei al Salento è stato destinato il 22%, a Bari il 21% e alla Provincia di Foggia un … baffo!” ha sbottato d’Anelli con impeto ancora maggiore e che abbiamo edulcorato.

Il ragionamento del Sindaco di Rodi parte dalla costatazione che “nel rating annuale Foggia é la terzultima delle città italiane, con il ridicolo accordo sottoscritto a Bari tra il governo e la Regione Puglia, Foggia l’anno prossimo sarà ultima”.
Il sindaco elenca poi alcuni dei progetti finanziati e che sembrerebbero Fitto – orientati:

E dei 229 milioni di euro stanziati a beneficio dell’Anas per la costruzione della strada statale supergalattica 275 MAGLIE-LEUCA quella che passa sotto casa di Raffaele Fitto (fonte Gazzetta del Mezzogiorno) ne vogliamo parlare? E dei cinque milioni di euro stanziati per lo stadio di Maglie, già intitolato al padre di Fitto ne vogliamo parlare?”

Sullo stesso argomento é intervenuto anche Paolo Campo consigliere regionale del PD.

L’importanza strategica del Fondo Sviluppo e Coesione non è discutibile e non è in discussione, almeno non da parte del gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale; ciò che si può e si deve criticare è l’incursione campanilistica operata dal centrodestra pugliese con il placet dell’ex ministro Raffaele Fitto” sottolinea Campo.

Se la visione strategica dei FSC risulta indebolita la colpa é tutta interna al centrodestra.

L’indebolimento della visione strategica elaborata dalla Regione e dalle sue articolazioni è l’esito del meccanismo di contrattazione introdotto dal governo Meloni per la definizione dei singoli FSC” sottolinea Campo.

Si é deciso di introdurre in una pianificazione strategica pluriennale, ad esempio, la costruzione dello stadio di Maglie.”

Insomma il finanziamento di 5 milioni di euro per la costruzione dello stadio di Maglie, città natale del neo commissario europeo e intitolato al padre dell’ on. Fitto, non é piaciuto a molti e non é passato inosservato.

Ma non é certo l’unico: “sono tante le opere puntuali inserite nel documento a scapito di interventi di sistema, anche facendo leva sull’assoluta indifferibilità della sottoscrizione dell’accordo” evidenzia Campo.

Sull’argomento é intervenuto anche l’avvocato foggiano e deputato di FdI Giandonato La Salandra.

Nell’attribuzione dei Fondi di Sviluppo e Coesione c’è tanta Provincia di Foggia con circa il 20% dei finanziamenti destinati alle province pugliesi e anche tanto Gargano.

Non prendiamoci in giro, mentono in mala fede!

Le progettualità sono regionali – ricorda La Salandra – i finanziamenti vengono dal Governo che ha passato al setaccio le risorse e la capacità di spesa della precedente programmazione, quando la sinistra mandava indietro quasi il 70% delle risorse.

Chi si lamenta faccia ammenda con se stesso rispetto alle proprie inefficienze… oppure chiedano lumi alla maggioranza di Emiliano” chiosa La Salandra.



Autore