Con settembre non tornano solo gli impegni, non torna solo la scuola, ma torna anche la nostra rassegna settimanale con tutte le news più rilevanti della settimana! Partiremo come sempre dalla nostra provincia per arrivare all mondo intero!
LOCALE
Caos nell’Amministrazione a San Nicandro Garganico: spaccato il PD
Bagarre all’interno dell’Amministrazione Vocale durante l’ultimo Consiglio Comunale: la mozione di sfiducia contro il Presidente del Consiglio, Diego Di Leo, ha scatenato un acceso scontro politico. Il Capogruppo del PD, Vincenzo Giagnorio, e la Consigliere Pallante hanno votato a favore della sfiducia, portando a un terremoto interno al partito con la loro immediata uscita dal PD.
Elezioni Regionali: lo scenario attuale
Il Presidente Michele Emiliano spinge su Antonio De Caro per la candidatura alle prossime regionali, l’unico ostacolo è che l’ex Sindaco di Bari è stato eletto da poco parlamentare europeo.
Rilancia il Commissario regionale di Forza Italia, Mauro D’Attis, che annuncia per le prossime elezioni un Centrodestra unito e forte.
NAZIONALE
Campo Largo: Conte non vuole Renzi
Al via la “ricostruzione” del Campo Largo del centrosinistra. Veto assoluto da parte di Giuseppe Conte nei confronti di Renzi, secondo il grillino risulterebbe un “harakiri” per la coalizione.
Tajani non cambia idea sullo Ius scholae: pressing della Lega
Nessun passo indietro da parte del Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sullo Ius Scholae nonostante le pressioni della Lega.
Il Presidente di Forza Italia risponde al suo alleato citando “Quota 41”.
Fitto eletto Commissario europeo
Raffaele Fitto, ex Presidente della Regione Puglia, è stato designato dal Governo per il ruolo di Commissario europeo.
EUROPA
Scontro in casa UE per l’invio di armi a Kiev
Tensioni all’interno dell’UE! Il Parlamento è diviso sull’uso delle armi occidentali da parte dell’Ucraina per colpire la Russia.
L’Ucraina, sostenuta da alcuni Paesi come l’Olanda, chiede libertà d’uso, ma l’Ungheria si oppone e critica la proposta definendola sconsiderata.
Macron riceverà domani Cazeneuve per il nuovo governo
L’attuale Presidente francese, Emmanuel Macron, riceverà all’Eliseo domani, 2 settembre, Bernard Cazeneuve per discutere della guida del prossimo governo.
MONDO
Uno sguardo alle guerre nel mondo
Continua l’avanzata ucraina a Kursk accompagnata da scontri violentissimi con l’esercito russo. Lanciate anche delle bombe sulle truppe russe.
Sono stati trovati i sei corpi degli ostaggi israeliani a Gaza, ma Hamas incolpa Israele.
Netanyahu ha dichiarato: “Hamas rifiuta di negoziare. Chi uccide gli ostaggi non vuole un accordo”.