Da Foggia al Mondo: le news più importanti della settimana – 8.9.2024

Anche questa settimana è giunta al termine! Questa volta è stato davvero difficile scegliere le notizie, considerato tutto quel che è successo in soli sette giorni. Non perdiamoci in chiacchiere, partiamo con le news!

LOCALE

Aggressione al Riuniti di Foggia: il video che ha fatto il giro del web

Il video in cui alcuni medici e infermieri si sono dovuti barricare in una stanza dell’ospedale a causa di un’aggressione ha fatto il giro del web, attirando l’attenzione anche di figure importanti come rappresentanti del FNOMCeO e medici noti, tra cui Marco Bassetti, che hanno espresso il loro sostegno al personale sanitario coinvolto.

Bari, settimana da dimenticare tra acquazzoni e incendi

Una settimana molto difficile per la città di Bari. Il violento acquazzone di due giorni fa ha provocato allagamenti e disagi ovunque. Come se non bastasse, nella notte scorsa i Vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere un incendio divampato a Bari Vecchia al secondo piano di uno stabile.

NAZIONALE

Alessandro Giuli è il nuovo Ministro della Cultura

L’ex ministro Gennaro Sangiuliano, dopo lo scandalo che lo ha travolto nelle ultime settimane, ha rassegnato le dimissioni. La guida del Ministero della Cultura sarà affidato ad Alessandro Giuli.

Suicidi in carcere: un dato preoccupante

Un dato estremamente triste per l’Italia: un detenuto del carcere di Imperia si è tolto la vita. È il 69esimo suicidio in carcere nel 2024, una cifra impressionante se si considera che in tutto il 2023 i suicidi in carcere sono stati 70, solo uno in più. Unica differenza che mancano ancora circa quattro mesi alla fine dell’anno.

Congressi italiani: il weekend che riapre la stagione politica

Si concludono oggi, 8 settembre, i due congressi che si sono svolti nel primo weekend di settembre, aprendo la stagione politica autunnale: il Forum Ambrosetti 2024 a Cernobbio e “Azzurra Libertà – La festa nazionale di Forza Italia Giovani”, a Bellaria-Igea Marina.

EUROPA

Francia, Michel Barnier è il nuovo Primo Ministro

Dopo due mesi di incontri e crisi politica, Emmanuel Macron ha nominato il repubblicano Michel Barnier nel ruolo di Primo Ministro con l’incarico di formare un nuovo esecutivo. Sia la sinistra di Melenchon che la destra di Le Pen e Bardella hanno espresso dissenso.

Zelensky a Cernobbio, nuovo piano di pace?

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato un nuovo piano per la pace in Ucraina al Forum Ambrosetti 2024, precisando che sarà presentato ad entrambi i candidati per la corsa alla Casa Bianca.

MONDO

Papa Francesco, visita in Papua Nuova Guinea

Oggi, 8 settembre, Papa Francesco ha visitato la Papua Nuova Guinea, portando con sé medicine e giocattoli. Durante il suo discorso, ha sottolineato l’importanza dello sviluppo del Paese e ha lanciato un appello per mettere fine alle violenze tribali, che non portano beneficio a nessuno.

Elon Musk punta Marte

Musk senza limiti! Secondo il piano di SpaceX, una missione senza equipaggio raggiungerà Marte entro due anni. Ma l’annuncio più sorprendente, diffuso sui suoi canali social, riguarda l’obiettivo di stabilire comunità umane sul pianeta rosso entro i prossimi 20 anni.

Elezioni in Algeria: vince l’astensione

Solo il 48% è la percentuale di affluenza registrata per le ultime presidenziali in Algeria. Si prevede una nuova vittoria del presidente Abdelmadjid Tebboune.

Autore