Da Foggia al Mondo: le news più importanti della settimana – 22.9.2024

Dopo una settimana di stop, torna la rassegna settimanale, la penultima di settembre! Come sempre partiremo dalle notizie della nostra provincia, fino al mondo intero. Partiamo con le news!

LOCALE

Foggia: indagati 20 medici e infermieri al Riuniti

Dopo la morte della paziente, avvenuta lo scorso 4 settembre al Riuniti di Foggia, la procura ha deciso di indagare su 20 medici e infermieri. L’indagine nasce dalla rissa scaturita dai familiari, insoddisfatti delle cure ricevute. Inoltre l’accaduto ha avuto grande risonanza mediatica.

Regione Puglia: polemiche per gli appalti concessi al fratello di Emiliano

Bufera in Regione Puglia per l’appalto da 41mila euro concesso al fratello del Presidente Emiliano! Dopo la prima assegnazione Il Consiglio regionale ha revocato un secondo appalto assegnato alla ditta del fratello del governatore Michele Emiliano per l’acquisto di mobili, ritenendolo inopportuno. In pratica, la ditta ha formalmente rinunciato a un nuovo contratto da 30.489 euro. La vicenda ha sollevato parecchio scalpore nell’ambiente politico e perplessità persino tra i suoi elettori.

NAZIONALE

Processo Open Arms rinviato: chiesto quasi 1 milione di risarcimenti a Salvini

Rinviato al 18 ottobre il processo Open Arms, dove sono stati richiesti quasi un milione di euro di risarcimenti a Matteo Salvini per il presunto sequestro dei migranti a bordo della nave nel 2019, quando era Ministro dell’Interno. L’attuale Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti è accusato di sequestro di persona e abuso di potere per aver bloccato lo sbarco dei migranti.

Referendum cittadinanza: la proposta lanciata da +Europa

La proposta di referendum sulla cittadinanza, presentata a settembre 2024 da +Europa ed altre associazioni, mira a ridurre da 10 a 5 anni il periodo di residenza legale richiesto per ottenere la cittadinanza italiana. L’ iniziativa punta a semplificare l’acquisizione della cittadinanza, mantenendo requisiti come la conoscenza della lingua e l’assenza di precedenti penali. Bisognerà raggiungere le 500.00 firme richieste entro il 30 settembre.

DDL Sicurezza: La Camera approva, esame al Senato

La Camera dei Deputati ha approvato il nuovo DDL Sicurezza, ora tocca al Senato. Il testo introduce norme più stringenti contro la criminalità e le emergenze urbane, con l’obiettivo di rafforzare la protezione del territorio. Il decreto si concentra su temi come la gestione delle manifestazioni, il contrasto al degrado urbano, e l’inasprimento delle pene per reati specifici, come il traffico di droga e l’occupazione abusiva di edifici.

EUROPA

Parlamento Europeo spaccato in due sull’uso di armi occidentali sul territorio russo

Il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione che chiede agli Stati membri di revocare le restrizioni sull’uso di armi occidentali da parte dell’Ucraina contro obiettivi russi, riconoscendo il diritto all’autodifesa. L’obiettivo è quello di accelerare le forniture di armi all’Ucraina e di inasprire le sanzioni contro Iran e Corea del Nord per il loro supporto alla Russia. Alcuni partiti italiani si oppongono, temendo un’escalation militare.

MONDO

Secondo attentato a Donald Trump

Ennesimo attentato a Donald Trump, questa volta in un campo da golf vicino la sua tenuta a Mar-a-Lago, in Florida. Il Tycoon è sfuggito anche questa volta totalmente illeso, ma l’episodio ha riacceso le polemiche sul Secret Service.

Netanyahu avverte Hezbollah dopo l’attacco missilistico ai danni di Israele

Duro attacco di Hezbollah a Israele con una serie di missili scagliati verso la bassa Galilea e le cittadine a nord di Haifa, causando feriti e danni a strutture, inclusa un’installazione dell’azienda di difesa Rafael.
L’attacco è stato rivendicato come risposta a esplosioni in Libano che hanno ucciso oltre trenta membri del gruppo. Netanyahu ha dichiarato che Israele è determinato a ripristinare la sicurezza nel nord e ha avvertito Hezbollah di non sottovalutare la risposta israeliana. La situazione è diventata critica, con avvertimenti di una “catastrofe imminente” da parte delle Nazioni Unite.

Anche questa rassegna settimanale è conclusa! Alla prossima!

Autore