Eccoci qua per la rassegna settimanale, l’ultima prima di Natale! Partiamo subito!
LOCALE
Francesca Michielin al concerto di Capodanno a Foggia
La cantante Francesca Michielin si esibirà a Foggia la notte di Capodanno, il 31 dicembre 2024, a Piazza Cavour. L’ingresso sarà gratuito e, per chi non potrà esserci, l’evento sarà trasmesso su Telenorba.
Approvato il Bilancio in Regione
Il Consiglio regionale pugliese ha approvato il bilancio 2025! Entusiasta il Presidente Emiliano per il risultato unanime.
NAZIONALE
Salvini assolto al processo “Open Arms”
Il Tribunale di Palermo ha assolto Matteo Salvini dall’accusa di sequestro di persona per aver bloccato lo sbarco di migranti della Open Arms nel 2019. La sentenza ha stabilito che “il fatto non sussiste“.
EUROPA
Giorgia Meloni contro la Russia
Durante il vertice Nord-Sud in Finlandia, la Premier Giorgia Meloni ha dichiarato che l’Italia e l’UE non permetteranno alla Russia di minare la sicurezza europea, anche attraverso l’immigrazione illegale. Ha sottolineato la necessità di rafforzare le frontiere esterne per contrastare minacce e destabilizzazioni.
Zelensky contro Putin al Consiglio UE
<<Putin è un pazzo a cui piace uccidere>>. Parole durissime da parte di Zelensky nei confronti del Presidente Putin al Consiglio UE. Il presidente ucraino ha anche espresso il suo pensiero sugli aiuti, dichiarando che non basta l’Unione Europea, ma c’è bisogno anche degli USA.
MONDO
Continua la guerra nella Striscia di Gaza
Nuovi raid israeliani sono stati lanciati su Gaza nella notte. Almeno 28 persone sono morte durante l’attacco.
Voglio concludere questa rassegna natalizia con una riflessione: non possiamo ignorare le tensioni, le divisioni e le guerre che attraversano il nostro mondo. Spesso ne parliamo anche qui, ma nessun momento è più adatto di questo per sentire ancora più forte il bisogno di sperare, di credere in un futuro migliore e che tutti possano passare almeno il Natale, in tranquillità. Buon Natale!