AGENAS – l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali – ha presentato i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale riguardo le aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali.
Si tratta di un lavoro che scatta una fotografia rispetto all’attività di 110 aziende territoriali e 51 aziende ospedaliere.
Valutazione delle aziende sanitarie territoriali
Il monitoraggio ha valutato 34 indicatori classificati in 6 aree (prevenzione, distrettuale,
ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, outcome) e 12 sub-aree.
Il risultato del mix di tutte le aree analizzate porta all’individuazione di 27 aziende con una valutazione complessiva buona, 53 con valutazione intermedia, 30 con una valutazione migliorabile
La Asl Foggia si colloca nella fascia “bassa“, risultando la peggiore tra quelle pugliesi.
Valutazione delle Aziende Ospedaliere e A.O. Universitarie.
Per questa valutazione gli indicatori presi in considerazione sono 27 classificati in 4 aree (accessibilità, processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale, investimenti) e 10 sub-aree.
l risultato del mix di tutte le aree analizzate porta all’individuazione di 13 aziende con una valutazione complessiva buona, 25 con valutazione intermedia e 13 con una valutazione migliorabile.
I primi cinque Ospedali che hanno ottenuto il migliore mix di performance, sono: AO Santa Croce e Carle (CN); AOU Padova (PD); AOU Policlinico Tor Vergata (RM); AOU Sant’Andrea (RM); AOU Policlinico San Matteo (PV).
I questa analisi il policlinico di Foggia ottiene una valutazione complessivamente “media“.