É stato sottoscritto al Palazzo del Consiglio regionale a Bari, l’accordo per la coesione per la Puglia con Il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
Tra i progetti finanziati con il Fondo per lo Sviluppo e coesione troviamo, tra gli altri, la.riqualificazione del “Villaggio Azzurro” presso il Gino Lisa che sarà sede della Protezione Civile e la riqualificazione dell’ex Distretto militare come residenza universitaria
La Puglia è l’ottava regione del Mezzogiorno a firmare l’accordo, al fine di individuare le priorità progettuali, impegnandosi sulle tempistiche di realizzazione.
La previsione di tempi certi per l’utilizzo dei fondi, pena la revoca dei fondi di coesione.
In particolare la programmazione 2021/2027 per la Regione Puglia riguarda la definizione di due importanti Programmi: il primo finanziato dal Fondo di Sviluppo e coesione per un importo di € 4.588.810.310 ed il secondo denominato Programma Operativo Complementare – POC – che risulta finanziato per un importo complessivo di 1,7 miliardi di euro.
Nel complesso le risorse a disposizione sono pari a circa 6,288 miliardi di euro. Tali risorse finanzieranno 469 investimenti strategici per i cittadini e le imprese del territorio.
La programmazione dell’Accordo di Coesione è stata orientata su sette priorità strategiche che costituiscono i fattori principali del nostro sviluppo sostenibile.
Per ognuna delle priorità i progetti e relativi finanziamenti sono trasversali e hanno ricadute sull’intero territorio regionale e abbiamo evidenziato i progetti finanziati che riguardano la Capitanata, come riportati nei documenti ufficiali presentati.
1. Sviluppo economico
Con l’Accordo di coesione sono destinati a questa area di intervento circa 1,2 miliardi di euro con i quali sono finanziati tutti gli investimenti presentati a chiusura del ciclo di programmazione 2014/2020 (anche grazie al ricorso parziale al FSC 2014/2020), nonché si assicurano ulteriori risorse finanziarie per i nuovi investimenti imprenditoriali, oltre a promuovere investimenti per sostenere l’innovazione, le strategie della transizione energetica e digitale, e della decarbonizzazione
2. Transizione ambientale
La seconda priorità riguarda la transizione ambientale nella duplice accezione di tutela e adattamento ai mutamenti climatici da un lato, e qualificazione dei servizi offerti dall’altro.
In questa priorità rientra la
Riqualificazione e recupero area ex Villaggio Azzurro Aeroporto “Gino Lisa” da destinare ai servizi per la Protezione Civile per un importo di 38.772.500,00 euro
3. Salute e welfare
La terza priorità riguarda l’ambito della salute e welfare, cui è destinato un importo complessivo pari a 957 milioni di euro.
L’approccio strategico nel settore della Salute mira a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi sanitari facendo leva su un approccio integrato, al fine di migliorare l’accesso sia ai servizi di base, sia alla gestione delle patologie complesse.
4. Sistema dei trasporti
La quarta priorità riguarda il sistema dei trasporti ed in particolare il potenziamento dell’accessibilità interna ed esterna al territorio, che prevede progetti pari a 1,2 miliardi di euro
In questo ambito é prevista:
- Interventi per il potenziamento del sistema aeroportuale regionale (anche Gino Lisa) importo di 89.680.172 euro
- Sistemazione funzionale della SP 53 MATTINATA per un importo stanziato di 36.245.016,26 euro;
- SR 1 POGGIO IMPERIALE-CANDELA (FG) – LOTTO 1 – LAVORI OPZIONALI 1° STRALCIO DAL KM 2+811 AL KM 6+605 per un importo di 35.712.321,65
- Ripristino collegamento ferroviario stazione Frattarolo-agglomerato ASI/Porto Manfredonia per un importo 31.500.000,00
5. Istruzione, formazione e lavoro
La quinta priorità riguarda i temi dell’istruzione, formazione e lavoro che prevede una dotazione complessiva di circa 455 milioni di euro.
- In questo ambito é previsto il Recupero, con cambio di destinazione d’uso a residenza universitaria, dell’ex Distretto Militare – Foggia (A.Di.S.U.) per un importo di 20.000.000 euro.
6. Strategie di sviluppo urbano
La sesta priorità riguarda le strategie di sviluppo urbano che rivestono un rilievo particolarmente importante per l’intera comunità pugliese, cui è riservata una dotazione di circa 268 milioni di euro.
7. Economia della cultura e del turismo
La settima priorità riguarda gli interventi per il rafforzamento dell’economia della cultura e del turismo, che registra un ruolo crescente nell’intero Paese e che abbiamo l’obbligo di non trascurare anche sul nostro territorio.
In questo settore sono stati individuati investimenti per circa 440 milioni di euro.