Criminalità in Italia: la provincia di Foggia é al 23°posto.

La classifica annuale del Sole 24 Ore fotografa i delitti commessi e denunciati sul territorio nell’anno precedente, in rapporto alla popolazione residente.

I dati rilevano i delitti “emersi” in seguito alle segnalazioni delle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato , Polizia Penitenziaria, DIA, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Guardia Costiera).

Il dato nazionale: Milano record di denunce.

I reati denunciati in Italia aumentano ed é la prima volta dal 2013; i reati denunciati nel 2023 sono stati 2,34 milioni, pari all’1,7% in più rispetto al pre-Covid – negli anni della pandemia la criminalità ha registrato una brusca frenata – e in aumento del 3,8% sul 2022.

Milano si conferma il territorio con più denunce (7.093 ogni 100mila abitanti), seguita dalla Capitale che balza dal terzo al secondo posto con un incremento dell’11% su base annua (6.071 denunce ogni 100mila abitanti).

La provincia di Foggia

Secondo i dati elaborati dal Sole 24 Ore la Provincia di Foggia si colloca al 23° posto della classifica nazionale con 23.009 denunce complessive, in calo rispetto all’anno precedente. Una posizione che forse meraviglierà molti visto la diffusa percezione di “insicurezza” dei cittadini che vivono in Capitanata.

Analizzando le tante tabelle elaborate da Lab24, si rileva che sono 9 gli omicidi volontari consumati nel 2023 nella provincia di Foggia che sale 4° posto nella clasdifica nazionale (in tabella il confronto con la provincia BAT al 25° posto).


interessante anche la tabella relativa ai furti – Foggia é al 21° posto con 9.929 denunce – ma per quanto riguarda i furti di autovetture Foggia si colloca al 3° posto in Italia con 3.792 denunce nel 2023.

Un quadro con qualche spiraglio di miglioramento ma che fotografa una situazione di ancora elevata criminalità.

Autore