È di oggi la notizia che il collegamento notturno su rotaie tra Roma e Lecce fermerà anche a Foggia.
Ricordiamo che il convoglio introdotto quest’anno da FS Treni Turistici Italiani e Trenitalia, svolgerà 4 corse per tratta tra luglio e agosto e dopo Caserta erano inizialmente previste fermate solo a Bari Centrale, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Ostuni, Carovigno, Brindisi e Lecce.
Diversamente da quanto annunciato in precedenza, il Lecce-Roma del 19 e 26 luglio e del 14 e 23 agosto e il Roma-Lecce del 13 e del 22 agosto fermeranno anche a Foggia, che rimane esclusa solo dalle circolazioni Roma-Lecce del 18 e 25 luglio.
Un comunicato emesso dal Comune di Foggia precisa che “per problemi tecnici dovuti ad alcuni lavori in corso nella stazione di Foggia, solo per le prime due di luglio in direzione sud – il 18 e 25 – non sarà possibile la fermata nella nostra città, pur essendoci volontà della società di volerla accogliere. In direzione nord (tratta Lecce-Roma) sarà garantita la fermata dei giorni 19 e 26 luglio alle ore 23.41. Ad agosto, invece, i treni in partenza da Roma e in arrivo a Lecce previsti per i giorni 13 e 22 fermeranno regolarmente a Foggia con arrivo previsto alle ore 1.45 e con permanenza del treno dormiente in stazione per circa 4 ore. Questa circostanza consentirà ai passeggeri in discesa a Foggia di poter valutare se scendere subito alle 1:45 oppure poco prima della ripartenza per Bari, prolungando il riposo in cuccetta o vagone letto fino quasi all’alba. I giorni successivi, 14 e 23 agosto, alle ore 23.41 è garantita la fermata della circolazione Lecce – Roma in direzione nord“.
Episcopo e Galasso: “Un buon risultato, ci riappropriamo del ruolo di capoluogo“
“Un buon risultato per la nostra città e per tutto il territorio provinciale, ottenuto grazie a un dialogo costante con i vertici di FS Treni Turistici Italiani srl, che ringraziamo, nella persona dell’amministratore delegato Luigi Cantamessa , per la disponibilità e l’attenzione riservata alla città di Foggia”. La sindaca Maria Aida Episcopo e l’assessore Giuseppe Galasso accolgono così la scelta della società di inserire anche Foggia tra le fermate pugliesi dei nuovi treni turistici notturni estivi annunciati pochi giorni fa per collegare Roma con Lecce.
La scelta fa seguito ad interlocuzioni per le vie brevi intercorse con la società del gruppo FS, a cui è seguita la nota inviata lo scorso 9 luglio dall’amministrazione in cui si chiedeva formalmente l’attivazione della fermata Foggia, suggerendo modalità operative e opportunità di prenderla in considerazione per la rilevanza turistica che, specie l’area garganica, ha nei mesi estivi. Queste interlocuzioni hanno favorito l’esecuzione di tutti gli approfondimenti tecnici che hanno portato la città di Foggia, e l’intera Capitanata, a ricevere il giusto e meritato riconoscimento.
Registriamo la soddisfazione di Noi Moderati – Capitanata, che avevano fatto appello al ministero e che ha ricevuto ascolto. “È un Governo con cui si può dialogare e che ascolta le voci di chi vive il territorio” . Lo dice con orgoglio Francesco Borgese, coordinatore provinciale di Noi Moderati Capitanata, che qualche giorno fa aveva evidenziato che bypassare la provincia che fa registrare i numeri più alti nel comparto turismo sarebbe stato controproducente.