Scuola ai nastri di partenza: il calendario e tutte le novità.

Mancano 10 giorni alla ripresa dell’anno scolastico che in Puglia ė previsto il prossimo 16 settembre.

Questo il calendario deliberato dalla Giunta dalla Regione Puglia.

Primo giorno di scuola: 16 settembre;

Festività:

  • 1 novembre 2024: Tutti i Santi;
  • 8 dicembre 2024: Immacolata concezione
  • Vacanze di Natale: dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025;
  • Vacanze di Pasqua: dal 17 aprile al 22 aprile 2025;
  • 25 aprile 2025: Festa della Liberazione;
  • 1 maggio 2025: Festa del Lavoro;
  • 2 giugno 2025: Festa nazionale della Repubblica.

Ultimo giorno di scuola: 7 giugno 2025 (30 giugno le scuole dell’infanzia).
Il programma ministeriale sarà completato in 223 giorni per le scuole dell’infanzia e 204 giorni per tutte le altre scuole.

Molte le novità che il Ministero ha previsto per l’anno scolastico 2024/25. Vediamo le più significative, indicate dal sito scuolainforma.news

  1. Divieto totale dell’uso degli smartphone in classe, fino alla scuola secondaria di primo grado. Il divieto mira a ridurre le distrazioni e a favorire un ambiente di apprendimento più concentrato. Divieto dell’uso degli smartphone per scopo didattico, a meno che non siano previste eccezioni per studenti con disabilità o disturbi dell’apprendimento. Le violazioni saranno punite con sanzioni disciplinari.
  2. Maggiore peso al voto in condotta. Nelle scuole superiori, un voto in condotta pari a 6 sarà associato a un debito in educazione civica da recuperare con un esame al termine dell’anno scolastico. Un voto di 5 comporterà invece la bocciatura. Per gli studenti delle scuole medie, il voto in condotta sarà nuovamente espresso in decimi e contribuirà alla media complessiva dell’anno scolastico. Un voto inferiore a 6 potrà portare alla bocciatura.
  3. Bullismo, sospensioni e sanzioni. Gli studenti che si renderanno protagonisti di atti di bullismo rischieranno la bocciatura se il loro comportamento sarà valutato con un voto in condotta pari a 5. Le sospensioni avranno un approccio più educativo e meno punitivo. Sospensioni fino a 2 giorni: gli studenti dovranno partecipare a attività di riflessione e approfondimento sui motivi della sospensione, con l’obbligo di redigere un elaborato finale. Sospensioni più lunghe: lo studente parteciperà ad attività di cittadinanza solidale presso strutture convenzionate per favorire un percorso di crescita personale e sociale.
  4. Aggressioni al personale scolastico: Chiunque aggredirà un membro del personale sarà soggetto a una multa compresa tra 500 e 10.000 euro, oltre al risarcimento dei danni.
  5. Giudizi sintetici alla primaria: Nelle scuole primarie tornano i giudizi sintetici, che andranno ad affiancare quelli analitici. I giudizi sintetici saranno espressi con “ottimo”, “buono”, “sufficiente” e “insufficiente”, facilitando la comprensione dei loro progressi da parte dei genitori
  6. Una nuova educazione civica per una cittadinanza consapevole. L’educazione civica assumerá un ruolo centrale nel nuovo anno scolastico, con un focus su temi cruciali come la dipendenza da stupefacenti e da tecnologie digitali e saranno introdotti elementi di educazione finanziaria e al risparmio.
  7. Per gli istituti tecnici e professionali ė prevista l’introduzione del modello 4+2 (4 anni di studi seguiti da 2 anni negli ITS Academy), con un forte legame con il mondo del lavoro.

Autore