Nuova fermata AV Foggia-Cervaro: aggiudicato l’appalto.

Il GRUPPO FS, RFI rende noto che è stata aggiudicata la gara d’appalto per la
progettazione esecutiva e la realizzazione della nuova fermata AV di Foggia–Cervaro. L’investimento complessivo è di circa 47 milioni di euro e l’attivazione è prevista entro il 2026.

Il comunicato conferma che quella di Foggia-Cervaro sarà una fermata e non una seconda stazione come si richiedeva da più parti. (Vedi https://www.miticochannel.com/2023/02/10/seconda-stazione-av-di-foggia-arriva-il-parere-dei-commissari-comunali-piena-soddisfazione-di-fast-confsal-perplessita-sui-tempi-dal-comitato-un-baffo-per-foggia/15/)

L’attivazione della fermata, che si trova nell’area sud-orientale della città, consentirà ai treni AV da e per Roma, Napoli e Bari di servire il capoluogo dauno senza effettuare i movimenti di ingresso/uscita nell’attuale stazione di Foggia, riducendo di fatto i tempi di percorrenza e aumentando al tempo stesso l’accessibilità al sistema ferroviario.
L’accesso alla fermata avverrà tramite una nuova viabilità di progetto che si collegherà al tessuto viario esistente tramite: raccordi con la rete stradale urbana ed extraurbana, il collegamento con il sistema di TPL urbano, e l’integrazione con i servizi ferroviari regionali verso le principali destinazioni della provincia di Foggia (Lucera, San Severo) e della Basilicata (Potenza, Melfi).
La nuova fermata, inserita nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della città di Foggia, sarà dotata, inoltre, di un parcheggio di
interscambio ferro – gomma per un totale di 306 posti auto di cui 6 per persone a mobilità ridotta, un’area kiss&ride, 16 posti bici, 16 posti moto, due stalli per fermata bus/BRT e un terminal bus per lo stazionamento.
L’intervento relativo alla nuova fermata Foggia AV prevede la realizzazione di banchine laterali ai due binari, dotate di pensiline, un fabbricato viaggiatori e un sottopasso ciclopedonale.
L’investimento complessivo è di circa 47,2 milioni di euro.
L’attivazione della nuova fermata è prevista entro il 2026.”

Fonte comunicato GRUPPO FS, RFI

Autore