Due importanti notizie dal mondo del lavoro agricolo: è stato sottoscritto l’accordo per regolamentare il lavoro stagionale Princes Industrie Alimentari di Foggia; continua il viaggio nelle campagne di Capitanata della carovana di “Diritti in campo – Brigate del lavoro” promossa dalla Flai CGIL.
Le tre sigle sindacali FAI Cisl, FLAI Cgil e UILA UiL hanno sottoscritto l’accordo che regolamenta il lavoro stagionale e lo staff leasing alla Princes Industrie Alimentari di Foggia.
Il lavoro stagionale vedrà un incremento rispetto a quanto preventivato di circa 80/100 unità che si aggiungono alle circa 1.000 che ogni anno vengono assunte per la campagna del pomodoro.
Lo staff leasing sarà effettuato con assunzioni volontarie a tempo indeterminato in Adecco per alcuni lavoratori che da anni prestano attività in Princes con contratti stagionali. Una decisione maturata dall’industria alimentare per non disperdere il know how di alcuni lavoratori da anni in forza nell’azienda e che hanno acquisito nel tempo, attraverso la propria attività lavorativa in Princes, importanti competenze.
Continua l’iniziativa “Diritti in campo – Brigate del lavoro” promossa dalla Flai CGIL.
Oltre 10.000 km percorsi in una settimana dai sindacalisti della Flai giunti da tutta Italia nel vasto territorio agricolo di Capitanata e che ha permesso di incontrare migliaia di lavoratori – italiani e stranieri – ai quali sono stati forniti informazioni sui diritti contrattuali e previdenziali.
Sono stati effettuati controlli per verificare il rispetto dell’ordinanza regionale che vieta il lavoro dalle ore 12 alle ore 16.30 e la distribuzione di pettorine catarifrangenti e bric d’acqua, bene essenziale con le temperature che hanno in questi giorni raggiunto e superato i 40 gradi.
Tra i prossimi eventi da segnalare, quello di mercoledì 24 a San Severo, dalle ore 18, che terrà assieme storia, diritti, lavoro e cultura, ricordando la rivolta dei braccianti agricoli del marzo 1950 – che reclamavano pane e dignità – e le vicende giudiziarie che seguirono.
Il 25 luglio alle ore 19 ci sarà la posa a Ripalta, presso l’abbazia della Madonna di Ripalta, di una pietra con i nomi dei 12 lavoratori agricoli deceduti il 6 agosto 2018, alla presenza di numerose autorità.
Il 26 luglio a Manfredonia la manifestazione conclusiva di questa edizione di Diritti in Campo – Brigate del lavoro. Dalle ore 18.30 presso il chiostro del Comune di Manfredonia si terrà un dibattito dal titolo “Agire i diritti, praticare l’accoglienza”.
fonte: Comunicati stampa