L’Amministrazione si racconta: il resoconto dei primi due incontri e la presentazione di “Foggia Estate 2024”

È partito ufficialmente il ciclo di incontri “L’Amministrazione si racconta. I primi e i prossimi mesi“. Il primo incontro, svoltosi il 10 luglio presso il Comune di Foggia, ha visto la Sindaca Episcopo e gli Assessori Di Molfetta  (Sport e Istruzione) e De Santis (Sicurezza e Legalità) presentare i progetti svolti e quelli futuri.

L’Assessore Di Molfetta ha elencato la serie di eventi sportivi organizzati a Foggia e nelle aree circostanti, evidenziando la partecipazione attiva delle associazioni locali. Si menzionano diverse manifestazioni, tra cui gare di kickboxing e ciclismo, che hanno attirato migliaia di atleti da altre regioni italiane. L’accento è posto sull’importanza dello sport per promuovere inclusività, turismo e benefici economici per la città. Inoltre, si parla dei progetti in corso e futuri per migliorare le infrastrutture sportive e delle iniziative per promuovere una mobilità sostenibile e la legalità. 

Per quanto riguarda il futuro dello sport , ha presentato una serie di progetti e attività che sono in cantiere, come: la Bike Hospitality(che intende estendere l’iniziativa a tutti i comuni della provincia), l’emergenza abitativa di Campo degli Ulivi, i lavori di ampliamento e ristrutturazione dello Stadio Zaccheria, la ristrutturazione del Campo Mondelli Colella anche per attività sportive invernali e, per concludere, ha dichiarato anche la realizzazione di nuovi impianti sportivi nella città. Per quanto riguarda il tema istruzione, l’Ass. Di Molfetta ha messo in primo piano la problematica della dispersione scolastica, assolutamente da contrastare, e l’edilizia e il rinnovo delle strutture scolastiche.

L’intervento dell’Assessore De Santis: i prossimi passi per una Foggia più sicura

Dopo aver terminato il suo intervento molto dettagliato sui futuri progetti per la città di Foggia, è toccato all’Ass. De Santis che ha esposto le attività di legalità svolte dall’inizio del suo incarico, tra cui spunta il recupero crediti da parte del Comune – in attesa da anni – grazie ai controlli sulla gestione comunale – e le iniziative pubbliche a favore della legalità e contro la criminalità. 

Tra le future attività, è presente un grande coinvolgimento degli istituti scolastici, come i progetti per sensibilizzare le nuove generazioni (Es. “Cento giorni della legalità”) e la creazione di una consulta provinciale per la legalità e per coinvolgere i giovani nella politica cittadina. Tra gli altri interventi sulla sicurezza urbana, c’è in progetto l’apertura di nuove stazioni di polizia e carabinieri e l’implementazione della videosorveglianza.
Dopo aver risposto alle domande dei giornalisti, l’incontro è terminato con i saluti ai presenti della Sindaca Episcopo e degli Assessori De Santis e Di Molfetta.

Secondo incontro: l’Ass. Amatore presenta l’attesissimo programma “Foggia Estate 2024”.

L’Assessore Amatore, dopo aver tenuto la conferenza stampa con i giornalisti “L’Amministrazione si racconta. I primi e i prossimi mesi“, ha presentato l’attesissimo programma “Foggia Estate 2024“.

Un programma pieno di eventi che prevede oltre 70 appuntamenti fino al 20 settembre. Tra i protagonisti dell’estate foggiana 2024 spiccano Alan Sorrenti,
che si esibirà il 15 luglio in Piazza Cavour nell’ambito dello show itinerante di: “Telenorba Che sera!”. Presente nell’estate foggiana anche il rapper Clementino, scelto per il concertone di Ferragosto (atteso anche il 20 agosto ad Ascoli Satriano). La rassegna ‘Non soli, ma ben accompagnati‘ vedrà il 22 luglio in Villa la performance di Eduardo De Crescenzo,in occasione del tradizionale Concerto per la Pace.

Il budget complessivo per l’estate 2024 ammonta a circa 100mila euro, interamente finanziato dall’ente. Contributi significativi sono giunti dal Teatro Pubblico Pugliese e dalla Fondazione dei Monti Uniti. Foggia ospiterà nuovamente il Giordano in Jazz, evento che rappresenta un importante momento di cultura e socialità per la città.

Il programma comprende tantissime attività che spaziano dai laboratori per bambini, agli spettacoli teatrali, ai concerti, senza dimenticare le storiche rassegne e le proiezioni cinematografiche. Nonostante l’ampiezza del cartellone, l’Assessora alla Cultura Alice Amatore ha sottolineato le difficoltà economiche affrontate quest’anno: “Abbiamo fatto una scelta politica mettendo al centro le proposte degli operatori culturali della città, tutte di alta qualità. È una decisione discutibile, ma con le risorse disponibili, questa era l’unica strada percorribile“.

Autore