“Il futuro del Gino Lisa”. L’analisi emersa nel convegno organizzato da Noi Moderati.

Ieri sera si è svolto, all’Auditorium Santa Chiara di Foggia, il convegno “Il Futuro del Gino Lisa” organizzato da Noi Moderati.

L’incontro, come previsto, è stato introdotto da due tecnici del settore: Sergio Venturino, Presidente dell’Associazione Mondo Gino Lisa, e Pasquale Cataneo, esperto di trasporti, per ragionare sulla situazione attuale dello scalo aereo foggiano.

Il principale obiettivo è renderlo una struttura sempre più efficiente e favorirne il salto di qualità per consacrarlo al pari degli altri scali pugliesi. Quindi aumentandone le tratte nazionali con voli di linea e charter, promuovendolo presso i tour operator e con una seconda compagnia aerea (solo a Foggia si vola con un’unica compagnia tra gli aeroporti gestito da AdP).

Queste iniziative vanno promosse e sostenute dalla politica, in quanto riflettono questioni che attengono al territorio e possono rilanciare Foggia e la Capitanata.

L’importanza di avere una infrastruttura ben organizzata e puntuale come un aeroporto rilancia e rende più attrattivo ed accessibile un territorio ricco di turismo, cultura e prodotti enogastronomici” é stato ribadito nel corso degli interventi.

La Regione Puglia registra dati positivi di crescita ed è giusto che anche la Provincia di Foggia ne tragga benefici regionali soprattutto attraverso il rilancio dell’aeroporto cittadino che è uno snodo fondamentale per il nostro territorio.

Nella legge di stabilità chiederemo un rilancio e rafforzamento del Gino Lisa” questo l’impegno assunto da Noi Moderati- Capitanata.

Per quanto riguarda il rapporto “PIL e Trasporto Aereo” é stato evidenziato come il 12 % degli arrivi, con i flussi turistici con gli aerei, vengono dagli Stati Uniti, il 5% dalla Germania, il 5% dalla Francia ed il 56% da altri paesi – da qui la necessità di tratte internazionali anche per il Gino Lisa.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.