Assareoporti ha reso noti i dati ufficiali relativi al traffico degli scali aeroportuali italiani.
Ecco i numeri del Gino Lisa:
I passeggeri transitati ad agosto 2024 sono stati complessivamente 6.538 in linea con il dato dell’anno precedente, in leggero aumento su agosto 2023 (+0,9%) . Nello specifico i passeggeri dei voli commerciali sono stati 6.456 (+1,7%) mentre sono solo 82 i passeggeri alla voce ‘Aviazione generale‘ (voli privati) con un calo importante rispetto all’anno precedente (-36,8%).
I voli complessivi nel mese sono stati 190 di cui 100 commerciali (- 24,2% rispetto ad Agosto 2023) e 90 di Aviazione generale (-22,4%).
In buona sostanza ad agosto ci sono stati meno movimenti sul Gino Lisa ma con un numero di passeggeri analogo all’anno precedente.
Cosa ci dicono i dati?
Il numero inferiore di voli dipende ovviamente dalle destinazioni attivate e dalle rotazioni previste, mentre il calo dei voli privati certifica il buon avvio avuto dall’aeroporto di Salerno.
In termini di Load Factor (il riempimento dei voli) il mese di agosto 2024 registra il terzo miglior valore dopo quelli ottenuti a Giugno e Luglio (elaborazione grafica Mondo Gino Lisa).
Questo significa che i voli ad agosto hanno viaggiato con un riempimento medio del 60%.
Infine il dato dei passeggeri nei primi 8 mesi dell’anno in corso (gennaio – agosto 2024) si attesta a 37.490 utenti con una crescita del 14,5% rispetto allo stesso periodo 2023.
Il Gino Lisa continua a crescere in attesa del distaccamento dei Vigili del Fuoco, delle nuove tratte che il Presidente di AdP Vasile ha annunciato saranno attivate a breve – con novità anche per ciò che riguarda i voli internazionali – e della continuità territoriale. Inoltre a breve saranno pubblicati i bandi per i lavori di rifacimento dei piazzali di sosta e di ampliamento e adeguamento dell’aerostazione.
C’é tanto da lavorare per fare crescere il Gino Lisa che conferma, con i numeri, la sua voglia di volare.