Si é svolta il 18 novembre presso la V° Commissione della Regione Puglia l’audizione richiesta dalla consigliera Rosa Barone (M5S) sul tema: “Situazione dell’aeroporto Gino Lisa di Foggia”.
Sono stati ascoltati l’Assessore regionale ai Trasporti Debora Ciliento e il Presidente di Aeroporti di Puglia dott. Antonio Vasile.
Dai vertici di AdP sono emersi i buoni risultati che il Gino Lisa sta ottenendo.
Risultati importanti con 60 mila passeggeri transitati nell’anno in corso, un ottimo risultato tenendo conto delle tratte operative che collegano la Capitanata con Milano, Bergamo e Torino e a breve anche con Venezia.
L’obiettivo annunciato dal dott. Vasile è di aumentare il traffico incoming: si prevede un incremento della frequenza per le tratte già operative a cui si affiancheranno a breve anche alcuni collegamenti internazionali.
Il 2025 sarà anno giubilare – si aprirà ufficialmente il prossimo 24 dicembre – con milioni di fedeli che arriveranno da tutto il mondo. In questa ottica è indispensabile rendere pronti i territori ad accogliere turisti e fedeli.
La provincia di Foggia ha i Santuari di San Pio, San Michele Arcangelo, la Madonna dell’Incoronata, senza dimenticare la Basilica di Santa Maria Maggiore e l’abbazia di San Leonardo a Siponto, e serve che tutti gli attori interessati lavorino in maniera condivisa per non perdere questa opportunità per il territorio.
Durante la discussione é stato ribadita la necessità del coinvolgimento dei tour operatori privati e della filiera dell’industria turistica.
Per quanto riguarda il completamento del sistema infrastrutturale aeroportuale, AdP ha comunicato di aver avviato le attività preliminari per poter procedere alla gara per riqualificazione e ampliamento dei piazzali dell’aeroporto Gino Lisa.
In particolare sono stati avviati i sondaggi geognostici – l’insieme dei sondaggi e delle prove (fatte in sito e in laboratorio) che permettono di analizzare il suolo in profondità – per conoscerne la stratigrafia e di valutare le caratteristiche geologiche, geotecniche e idrogeologiche dei piazzali dell’aeroporto di Foggia.
La consigliera Rosa Barone, sul profilo facebook ha commentato l’esito della audizione in commissione:
“Mi impegnerò assieme ai consiglieri regionali del territorio ad incontrare gli operatori (turistici) per rafforzare il sistema di promozione e le iniziative in vista del Giubileo.
Parallelamente chiederò una nuova audizione in Commissione con PugliaPromozione e l’assessore al Turismo Lopane perché è necessario conoscere da loro le iniziative previste per promuovere i nostri santuari e quanto di bello ha da offrire il territorio.
Chiederò anche di ascoltare la Conferenza Episcopale Italiana per sapere gli eventi previsti per il Giubileo, in base ai quali potenziare l’interscambio tra l’aeroporto e i siti di San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo, come detto dall’assessora Ciliento che ha fornito alla commissione un report sul Gino Lisa che leggeremo con attenzione.
Momenti di confronto come quelli di questa mattina sono importanti per mettere a sistema tutto quello che si sta facendo e capire insieme come fare dare ulteriori opportunità al territorio”.