Ferrovie del Gargano ha presentato a Foggia il nuovo treno ETR 103-038 da oggi in servizio, ultimo dei quattro treni della flotta Alstom Coradia Stream.
Il nuovo treno, che ha fatto il suo viaggio inaugurale con a bordo le autorità intervenute, è stato acquistato con un finanziamento regionale di € 6.250.000,00 a valere su fondi FSC 2014-2020 e si aggiunge agli altri tre ETR 103 già in servizio acquistati con un finanziamento regionale complessivo di circa 20 milioni di euro entrati in servizio, rispettivamente, lo scorso gennaio e settembre 2024.
I nuovi treni sono monopiano a 3 carrozze con 219 posti a sedere, 1 toilette universale, 4 portabici a 3 posti con prese elettriche, per complessivi 12 postazioni, dotati di Sistema di Segnalamento (SSB) SCMT, telecamere per la video sorveglianza «live», display informativi esterni, sistema conta persone, 22 monitor interni per informazioni ai viaggiatori, access point WiFi in tutte le carrozze, illuminazione a LED, prese elettriche e USB per ogni coppia di sedili.

Sono, inoltre, pensati con sedili comfort e ampi spazi interni così da essere accessibili anche alle persone con mobilità ridotta. I materiali utilizzati sono riciclabili al 97%, a sottolineare l’attenzione alla sostenibilità.
Grazie a questi nuovi 4 treni Alstom Coradia Stream POP, Ferrovie del Gargano ha potuto procedere al rinnovo della sua flotta di 11 treni in totale, che ora ha un’età media di poco superiore agli 8 anni.
Sono intervenuti alla presentazione del nuovo treno per la Regione Puglia il vicepresidente Raffaele Piemontese, l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Debora Ciliento, il direttore del Dipartimento Mobilità Vito Antonacci e il consigliere regionale Sergio Clemente; per la Provincia di Foggia il vicepresidente Tonio De Maio e il dirigente del Settore Viabilità e Trasporti Luciano Follieri; i sindaci di Foggia Maria Aida Episcopo e di Lucera Giuseppe Pitta; Giuseppe Germano Scarcia, consigliere d’amministrazione di Ferrovie del Gargano; Salvatore Dettori, Customer Director di Alstom Italia.
“I nuovi treni POP di Ferrovie del Gargano rappresentano un passo importante per il miglioramento del trasporto pubblico locale. Ogni giorno, migliaia di pendolari si spostano tra il capoluogo e la provincia per lavoro e studio: offrire loro un servizio più moderno e confortevole significa investire nella qualità della vita e nello sviluppo del territorio” ha sottolineato Maria Aida Episcopo commentando su facebook la sua partecipazione all’evento.
“Investire nel trasporto pubblico significa rafforzare la connessione tra i nostri territori, facilitare la vita quotidiana di pendolari e studenti, rendere la Puglia ancora più accessibile per i turisti che scelgono di visitare le nostre bellezze, agire attivamente per la transizione ecologica che sta impegnando tutta l’Europa” ha detto il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, sottolineando che “avere treni più nuovi, sicuri e tecnologicamente avanzati è una condizione indispensabile per offrire un servizio di qualità e per incentivare un uso sempre maggiore del trasporto pubblico, riducendo il traffico su gomma e contribuendo alla sostenibilità ambientale: continueremo a lavorare per garantire investimenti strategici che rendano la Puglia, da nord a sud, sempre più connessa e competitiva”.
