“Sono pronto a trascorrere un’altra notte nell’aula consiliare della Regione Puglia, determinato a ottenere risposte sullo spostamento dei 27 milioni di euro destinati al completamento della strada provinciale 109 che collega Lucera a San Severo, in provincia di Foggia” racconta su facebook il consigliere Antonio Tutolo.
“Nonostante la solidarietà dei consiglieri di “Per la Puglia”, dell’assessore Sebastiano Leo, e di altri consiglieri regionali e di tanti cittadini, non ci sono ancora segnali che possano far interrompere la mia protesta, iniziata oltre 24 ore fa.
Mi chiedo se questa mia richiesta di sapere dove siano finiti quei soldi, chi li abbia sottratti e perché, troverà mai una risposta.
Chissà se qualcuno avrà il coraggio di spiegare cosa sia successo” si chiede Tutolo.
“Vorrei portare il responsabile su quella strada per fargli provare sulla propria pelle ciò che provano da anni coloro che la percorrono: guidare al buio, con l’ansia di un incidente imminente. E magari fargli visitare i cimiteri, dove ci sono le tombe di chi ha perso la vita su quella strada, per fargli comprendere che le scelte politiche hanno un impatto diretto sulla vita e sulla morte delle persone” conclude amaramente il consigliere regionale.
Era stato lo stesso Tutolo ad annunciare il finanziamento dell’opera: “L’accordo firmato questa mattina tra Regione Puglia e Governo dà finalmente il via libera ai fondi di sviluppo e la coesione, garantendo 𝟑 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐞𝐮𝐫𝐨 per il completamento dell’opera di consolidamento e risanamento del versante collinare ai piedi del Castello e 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐢 𝟐𝟓 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐦𝐚𝐧𝐜𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐏.𝟏𝟎𝟗 tra Lucera e San Severo. Sono i restanti 5 chilometri che non sono ancora stati messi in sicurezza con l’allargamento della carreggiata di quella che è stata definita “la strada della morte“.
“Sia come sindaco di Lucera che in qualità di consigliere regionale mi sono impegnato a fondo per la realizzazione di queste opere, intercettando i finanziamenti iniziali e ora ottenendo questi fondi aggiuntivi” aveva scritto Tutolo solo pochi giorni fa.