Eccoci pronti per la prima rassegna stampa settimanale del mese di ottobre! Senza perdere ulteriore tempo, partiamo con le news!
LOCALE
Assemblea Confindustria a Bari: le dichiarazioni di Emiliano e Tajani
Il Presidente Michele Emiliano e il Ministro Antonio Tajani hanno preso parte all’assemblea di Confindustria a Bari. Le parole del segretario nazionale di Forza Italia sulle prossime regionali hanno lasciato qualche perplessità per il futuro, visto che ha dichiarato che il loro prossimo candidato per la Regione Puglia potrebbe essere anche un civico. Emiliano invece ha lanciato una frecciatina al governo, dichiarando che anche Confindustria e gli imprenditori sono contrari all’autonomia differenziata.
Respinto il ricorso di Landella per lo scioglimento del Comune di Foggia
L’ex sindaco di Foggia, Franco Landella, ha commentato la sentenza del TAR che conferma lo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose. Landella nega qualsiasi collegamento con i clan, ammettendo solo una possibile “omessa vigilanza” sulla burocrazia. Ha contestato anche il provvedimento di scioglimento definendolo esagerato e dannoso per la comunità. Infine ha dichiarato di voler continuare la sua battaglia legale, convinto che il tempo dimostrerà la sua innocenza.
NAZIONALE
Il Ministro Giorgetti chiede “sacrifici” agli italiani sulla nuova manovra
Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che la prossima manovra richiederà “sacrifici per tutti” per far fronte al deficit italiano e garantire il rispetto dei vincoli europei. Nella manovra si parla di possibili aumenti selettivi dell’Ires per le grandi aziende con profitti elevati e una riduzione della spesa pubblica. Non sono previsti aumenti delle tasse per i cittadini, ma si studiano rimodulazioni su accise e tagli al cuneo fiscale per i redditi più bassi.
Ancora discussioni tra i partiti di maggioranza: gruppo di leghisti contro Tajani a Pontida
Durante Pontida 2024, alcuni giovani militanti della Lega hanno intonato cori offensivi contro il vicepremier Antonio Tajani, tra cui “Tajani vaff…“. Inoltre, è stato esposto uno striscione provocatorio che lo definiva “scafista” in riferimento alla legge sullo “Ius Scholae”. L’episodio ha creato qualche tensione interna, al punto che Salvini si è scusato pubblicamente per l’accaduto.
Scontri al corteo pro Palestina a Roma tra manifestanti e agenti di polizia
Durante la manifestazione pro-Palestina a Roma del 5 ottobre 2024, sono avvenuti scontri tra i partecipanti e le forze dell’ordine, in seguito alla partecipazione di alcune persone non autorizzate. Nel caos creatosi, sono stati lanciati oggetti contro gli agenti che hanno risposto con lacrimogeni e idranti. Ventiquattro poliziotti e una ragazza sono rimasti feriti durante gli scontri.
EUROPA
Approvati i dazi sulle auto elettriche cinesi dai Paesi UE
Il 4 ottobre 2024, l’UE ha votato per introdurre dazi sulle auto elettriche cinesi, accusate di beneficiare di sussidi statali sleali. 10 Paesi, tra cui Italia e Francia, hanno sostenuto i dazi, altri, come Germania e Ungheria, si sono opposti, temendo una guerra commerciale con la Cina. La decisione finale spetta ora alla Commissione Europea, che potrebbe approvare il regolamento entro fine ottobre.
Il “Caso Diarra” apre lo scontro tra UE e FIFA
Il “Caso Diarra” potrebbe cambiare per sempre il calciomercato! La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che alcune regole FIFA sui trasferimenti internazionali dei calciatori violano il diritto dell’UE. In particolare, tali norme ostacolano la libera circolazione dei giocatori e restringono la concorrenza tra club, imponendo rischi legali e finanziari ingiustificati. Il caso è stato sollevato dall’ex calciatore Lassana Diarra, il cui trasferimento era stato bloccato da queste regole. La sentenza potrebbe avere conseguenze simili al famoso “caso Bosman” del 1995, modificando ulteriormente il mercato dei trasferimenti.
MONDO
Dopo Nasrallah, è stato ucciso anche il suo successore
Secondo i media sauditi, Hashem Saffiedine, successore designato di Hassan Nasrallah alla guida di Hezbollah, sarebbe stato ucciso in un attacco aereo israeliano. L’operazione sarebbe avvenuta durante un bombardamento mirato nel sud del Libano, a Beirut.
Trump torna a Butler! Con lui sul palco Elon Musk
Donald Trump ha tenuto un comizio a Butler, Pennsylvania, pochi mesi dopo l’attentato subito proprio in quella piazza, sottolineando l’importanza delle prossime elezioni. Il Tycoon ha descritto la corsa alla Casa Bianca come una battaglia per la democrazia, promettendo una “nuova età dell’oro” per gli USA e criticando i nemici interni. Elon Musk, anche lui presente a Butler, è salito sul palco affermando che la vittoria di Trump è fondamentale per preservare la Costituzione.
Siamo giunti alla conclusione anche di questa rassegna stampa settimanale. Ora non resta che darvi appuntamento a domenica prossima!