Al via l’ottava edizione del ciclo di incontri per approfondire temi, personaggi ed eventi storici del territorio.
Tornano a grande richiesta gli appuntamenti a cura della Sezione Fondi Speciali della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia.
Si comincia martedì 29 ottobre, ore 17.30, al Museo di Storia Naturale – in viale Giuseppe Di Vittorio 31- con il primo incontro dal titolo Tusiani e Foggia, a cura di Nazario Martino.
Ai nastri di partenza l’ottava edizione delle Conversazioni di Storia Locale, il ciclo di incontri organizzato dalla sezione Fondi Speciali della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia per approfondire temi, personaggi ed eventi storici del territorio.
Come di consueto, otto conversatori, appassionati di storia patria, terranno degli incontri, da ottobre a maggio, per condividere con il pubblico i risultati delle loro ricerche
Clima colloquiale, taglio divulgativo, scambio di idee, opinioni e suggerimenti: resta invariato il format delle conversazioni, sempre aperte ai contributi di tutti.
Si comincia martedì 29 ottobre 2024, alle ore 17.30, nella Sala Conferenze del Museo di Storia Naturale di Foggia, in viale Giuseppe Di Vittorio 31, con il primo incontro dal titolo Tusiani e Foggia, a cura di Nazario Martino.
Nell’anno in cui si celebra il centenario della nascita di Joseph Tusiani, le Conversazioni rendono omaggio allo scrittore, poeta e traduttore originario di San Marco in Lamis, scomparso a New York nel 2020. Autore di numerose opere, in versi e in prosa, Tusiani si è affermato soprattutto nella Grande mela, dove arrivò nel 1947 per insegnare in varie università. Instancabile divulgatore della cultura italiana, si affermò anche come traduttore di numerosi poeti della nostra letteratura.
Scrittore poligrafo, Tusiani è conosciuto anche come il poeta di due mondi o come il poeta dalle due anime e dalle cinque lingue, avendo scritto testi in dialetto, italiano, latino, inglese e spagnolo. Nel corso della sua vita, il fine intellettuale ha legato il suo nome in particolare a San Marco in Lamis e a New York, le sue due patrie. Non ha mai dimenticato, infatti, la sua terra natia. Più in generale, Tusiani ha dedicato versi e pagine alla Capitanata, in special modo al Gargano. Meno noto, infine, l’intenso legame tra Joseph Tusiani e Foggia, che insieme a San marco in Lamis occupa un posto di primo piano nel suo romanzo Quando la Daunia bruciava. Lo scrittore ha amato molto la nostra città, dedicando grande attenzione ai tragici eventi dell’estate del 1943.
Si soffermerà proprio su questo aspetto, Nazario Martino, nel corso della prima Conversazione. Anche lui originario di San Marco in Lamis, ha insegnato lettere per circa quarant’anni in vari licei della Capitanata, oltre trent’anni dei quali al Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia, occupandosi anche della biblioteca scolastica. È stato, inoltre, membro di importanti associazioni culturali, tra cui l’Associazione italiana di Cultura Classica, l’Associazione Europea degli Insegnanti e la Società Dante Alighieri.
Vario ed articolato anche il resto del programma: il 28 novembre, Enzo Ficarelli interverrà con una Conversazione dal titolo Piazza Cavour. La più bella cartolina di Foggia; il 12 dicembre, Luigi Iacominio dedicherà il suo intervento a Overlord 80. Il ruolo della Capitanata nella Campagna di Normandia. Nel nuovo anno si partirà invece con la Conversazione a cura di Pina Cutolo, il 21 gennaio, dal titolo Il Sito storico-archeologico di Herdonia, mentre il 20 febbraio sarà la volta di Massimo Mastroiorio per la Conversazione dal titolo L’archivio di Stato di Foggia e le fonti per la storia locale. Il 27 marzo, Carmine De Leo, parlerà di Parchi e giardini nell’antica Foggia, mentre il 3 aprile Tommaso Palermo si soffermerà su Una scultura di Tino di Camaino a Foggia. Ultimo incontro in programma l’8 maggio con l’intervento di Maurizio De Tullio, Foggiani! Alla scoperta di grandi personaggi foggiani sconosciuti o dimenticati.
Tutti gli incontri si svolgeranno sempre alle ore 17.30 nella Sala Conferenze del Museo di Storia Naturale di Foggia.
Per informazioni:
Infoline: Polo Biblio-Museale di Foggia
Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia
Dipartimento Turismo, Economia della Cultura
e Valorizzazione del Territorio – Regione Puglia
E-mail: info@lamagnacapitana.it
www.lamagnacapitana.it
blog.lamagnacapitana.it