Mondo Gino Lisa: ‘Easy To Reach’ servizio lodevole ma con alcune criticità. Lumiwings pubblicizza i voli su Radio Bruno.

Si torna a parlare di Easy To Reach il servizio che connette gli scali aeroportuali pugliesi con le principali località della Regione per tutta l’estate 2024 con dei pullman diretti.
Ricordiamo che critiche c’erano state nelle scorse settimane per alcune cartine (riportate anche dalla stampa) che illustravano il tragitto dei bus senza indicare il Gino Lisa come fermata prevista dal servizio bus.
Ora l’associazione Mondo Gino Lisa, in un lungo e dettagliato comunicato ne evidenzia alcune criticità.
Il servizio ideato da Regione Puglia con la collaborazione di Aeroporti di Puglia, è definito “lodevole” dall’associazione ma
“… risulta sfasato rispetto agli orari dei voli operati presso l’aeroporto di Foggia”.
Nello specifico:
– nella giornata del sabato non viene effettuata alcuna corsa dal Gargano compatibile con l’unico decollo (per Milano Linate) previsto in quella giornata, in quanto il pullman arriva al Gino Lisa 15 minuti dopo l’orario di partenza del volo;
– il sabato è una giornata importantissima per il ricambio turistico nelle strutture ricettive e non è possibile non rendere disponibile almeno un collegamento utile;
– gli orari delle corse dei pullman da e per Castel del Monte risultano incompatibili con tutti gli orari settimanali dei voli operati del Gino Lisa;
– per i collegamenti con Cerignola, non esiste alcuna corsa compatibile con il volo più importante della giornata, ovvero il Milano Linate”.

Insomma un servizio da migliorare se si vuole offrire una concreta opportunità di ulteriore sviluppo al Gino Lisa i cui risultati in termini di passeggeri sono finalmente molto incoraggianti.
«Essendo questo servizio Easy To Reach molto importante e fondamentale per il turismo, nonché finanziato con fondi pubblici a servizio della cittadinanza – commenta Sergio Venturino, presidente di Mondo Gino Lisa – la nostra associazione  ha già scritto formalmente a Cotrap richiedendo di intervenire e rivedere completamente gli orari, evidenziando che una mancata azione di modifica comporterebbe la certezza di rendere tale iniziativa inefficace ed inutile, con conseguenti corse effettuate a vuoto, rendendo vano il lodevole progetto che la Regione Puglia ha promosso per l’Estate 2024. Alla missiva inviata, abbiamo allegato gli orari dei voli operati per l’estate a Foggia. Di questo sollecito ho informato anche in Regione Puglia”.
Andrea Casto, vice presidente dell’associazione, evidenzia come MGL abbia avviato “una campagna comunicativa sui canali social, che spinge a scegliere l’Aeroporto di Foggia e a farlo conoscere fornendo a tutti i viaggiatori le informazioni base su tutto ciò che gira attorno al “Gino Lisa” e mille motivazioni per viaggiare da o per esso. Il target di questa campagna si estende a tutta l’Area Vasta e ai territori direttamente collegati dai voli operativi al Gino Lisa”.

«Abbiamo investito sul sito internet di Mondo Gino Lisa  www.mondoginolisa.it/aeroporto prosegue il vice presidente – che raccoglie tutto ciò che serve per viaggiare dal Gino Lisa e sceglierlo: gli orari dei voli, le info ok ok realtime, le destinazioni raggiunte, il motore di ricerca dei biglietti. Sul sito di Mondo Gino Lisa sono disponibili tutti gli orari degli autobus urbani (con tanto di indicazione della posizione delle fermate), dei pullman diretti per il Gargano, per Cerignola, per la Campania, per i Monti Dauni, per la BAT ed il nord barese, i dettagli sui servizi di autonoleggio presenti, sui parcheggi, sul Noleggio con Conducente (NCC), i Taxi, ovviamente comprensivi anche dei numeri di telefono e degli indirizzi internet”.
Oltre che sul sito queste informazioni possono essere consultare sui  pieghevoli informativi che MGL ha realizzato e in distribuzione gratuita in diversi punti di frequentazione nella provincia di Foggia e non solo (l’elenco dei punti di distribuzione è consultabile sul sito).
La compagnia Lumiwings ha comunicato di aver avviato in questi giorni una campagna in collaborazione con Radio Bruno per la promozione dei voli verso Foggia, l’aeroporto del Gargano. “Se sei nel traffico cittadino di Torino, Milano o Bergamo, sintonizzati su Radio Bruno! Da oggi parte la nostra nuova campagna radio per la promozione dei nostri voli verso Foggia, l’aeroporto del Gargano”.