I mitici h24: la voce dei tifosi. Prima e dopo Avellino – Foggia

Dopo il preambolo della settimana scorsa, ecco la prima uscita de "I mitici h24", la rubrica che dà voce ai tifosi.
Quelli di seguito sono i messaggi dei tifosi prima della partita di Avellino, durante la preparazione del match di esordio di Eziolino Capuano e nell'immediata vigilia:

Se dovessi analizzare i pro e i contro di Capuano al netto della conferenza di ieri direi questo.
Pro: sicuramente il modulo e in primis la difesa a 3. Sono un estimatore di questo sistema di gioco per la C diventata per lo più corsa e pressing e gli esterni di un 352 o 343, se veramente bravi, sono il fulcro del gioco perché possono coprire più parti di campo. Forse questa può essere la chiave di volta per far girare questa squadra.
Contro: i risultati del mister purtroppo ci dicono di campionati mai vinti e recenti play off mai andati bene. Forse i giocatori arrivano spompati a fine campionato? Oppure semplicemente quando c’è da dare quel qualcosa in più Capuano diventa un allenatore qualunque?
Aspetti da vedere: il carisma di Capuano. Siamo tutti convinti che il bastone e il pugno duro abbiano dei risvolti positivi sul carattere di questi giocatori? Siamo sicuri che la compatibilità di carattere col presidente possa portare benefici? I 2 (Canonico e Capuano) si somigliano ma appunto per questo lo scontro è dietro l’angolo. Non mi meraviglierei se ad un certo punto accada un Gallo bis. Detto questo buona domenica e za fo per stasera”.

La nota positiva è che abbiamo finito di fare figuracce!!! Forse”.

“Il 343 prevede 2 centrocampisti centrali…..non perseveriamo negli errori. Meglio il 352”.

“A parte il modulo, speriamo che cambi l’atteggiamento mentale dei calciatori…”

“Secondo me non c’è stata una preparazione atletica nel precampionato, non mi riferisco a una leggera carenza atletica, ma a una totale mancanza di preparazione, questi camminano in campo, non ce la fanno a rientrare in fase di non possesso palla, è anche una questione mentale,ma soprattutto una scarsa preparazione atletica durante la fase precampionato, è lampante, si vede ad occhio che non ce la fanno, il problema non è facilmente risolvibile”.

“Mi piacerebbe vedere Silvestro titolare. Per me è un buonissimo giocatore”.

“Capuano l’uomo giusto per la nostra rinascita”.

Di seguito, invece, i messaggi di alcuni tifosi dopo la partita persa ieri sera al "Partenio-Lombardi":

Ci vorrebbe davvero troppo tempo per dire e fare le mie considerazioni. Che dovrebbero essere sulla stagione per come è iniziata, sul momento, per le tre sconfitte consecutive, per le valutazioni tecniche. Mi limito a spezzare una lancia a favore di Capuano (il cui impatto sulla squadra, comunque, non mi è piaciuto: i ragazzi sembravano più spaventati che svagati o indecisi sul cosa fare; forse passare dalla “caratterialità blanda” di Brambilla agli eccessi di grinta di Capuano ha scombussolato più di uno).
Ma veniamo alla lancia spezzata a favore del Mister. Ha fatto bene a mettere sia Millico che Emmausso. Sono i due pezzi forti della rosa dal punto di vista tecnico e del potenziale. Uno non ha mai giocato: andava capito se la questione è fisica, tattica o mentale. L’altro era da capire se è soltanto un giocatore indolente che a prescindere dallo schema, pensa di vivere di vita propria.
Purtroppo le partite ravvicinate sono il momento peggiore per i cambi di guida tecnica. Sono convinto che se non ci fosse stato Giugliano mercoledì, noi il cambio sulla panchina lo avremmo visto nel post Benevento. Ma, paradossalmente, se porprio andava fatto, era meglio farlo fra Benevento e Giugliano e non fra Giugliano ed Avellino. Specie per la forza dell’avversario.
Resta un fatto: ieri abbiamo perso contro Patierno. L’Avellino è in AUTOGESTIONE (ci dice qualcosa questa parola?) con “Bian-Colino tutt cos” è stato sufficiente avere UNO che ci mettesse la grinta per rompere l’equilibrio fra due squadre forti in piena crisi di nervi”.

3 partite così e torna Brambilla. Non sono arrivati in porta mai. Atleticamente spompati, attacco inconsistente. La prima difesa parte all’attacco, se non pressi il portatore di palla giocherai sempre dentro la tua area”.

“Felice per il rientro in campo di Carillo che mi sembra uno che in campo dà tutto ed è anche carismatico”.

“Stasera un altro capotto con la differenza che con Brambilla almeno vedevamo giocare a calcio….”

“I nostri giocatori non hanno saputo reagire regalando in modo più che assurdo un tempo agli irpini. Credo che dopo un esonero, gli stessi calciatori avrebbero dovuto tirar fuori tutto quello che avevano quantomeno per orgoglio, e invece la squadra sembrava impaurita e devastata sotto ogni punto di vista, atletico, mentale, caratteriale. Meglio nel secondo tempo soprattutto dopo i cambi più che giusti effettuati da Capuano. Zunno e Orlando si sono dati da fare, e alla fine per poco ci scappava pure il pari. Mentre Emmausso deve accomodarsi tranquillamete in panca e restarci, credo che ci sia un problema tra lui e Millico, il primo fa quello che vuole mentre Millico invece, dovrà recuperare perché è solo un lontano parente di quello visto solo pochi mesi fa. Un peccato esser rimasti con l’uomo in meno e aver regalato un tempo a loro. Capuano avrà da lavorare parecchio ma sono sicuro che le indicazioni avute ieri gli sono state utili, e questo lo vedremo negli 11 che scenderanno in campo contro il Taranto.Speriamo bene…..”

“Salines e Silvestro devono giocare entrambi sempre. Viste le condizioni penose dei centrocampisti anche Pazienza. Attualmente anche SARR è migliore di Murano. Emmausso va disciplinato. Santaniello è la brutta copia dello scorso anno. Danzi, Felicioli, Mazzocco e Gargiulo, TASCONE devono fare molto fondo. PERINA è troppo pauroso come tutta la squadra”.

Autore