Si torna a camminare lungo il tratturo Magno. Da Collemaggio a Foggia per 244 km. Nuovi finanziamenti in arrivo dalla Regione.

Anche quest’anno, per il diciasettesimo anno consecutivo si torna a camminare lungo il Tratturo Magno, bene immateriale dell’umanità UNESCO (UNESCO World Cultural Heritage), per celebrare la transumanza e omaggiare la cultura e l’economia rurale e pastorale.

Il tratturo Magno è il più lungo e il più importante tra i tratturi italiani. L’iniziativa culturale è organizzata da Tracturo 3000.

Si partirà il 29 Settembre alle 8e30 da Collemaggio (L’Aquila, Abruzzo) e si arriverà a Foggia. Il cammino si articolerà in dieci tappe per un totale di oltre 244km di percorrenza. Dalla natura selvaggia dell’aquilano, alle magnifiche colline pescaresi e teatine, ai vigneti del Frentano, fino alle coste vergini del Vastese, per poi rientrare e accarezzare a passi lenti e costanti le linee sinuose delle colline del molisano, e arrivare infine al mosaico di campi arati colorati del sudore e della fatica delle genti del tavoliere delle Puglie e dei suoi immigrati.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati della Transumanza e della cultura pastorale oltre che del trekking.

Intanto la Regione Puglia ha stanziato un budget notevole, 2 milioni di euro, sul Tratturo Magno il regio tratturo L’Aquila-Foggia. Il Progetto pilota, finanziato dalla Regione Puglia per l’annualità 2023 per un importo pari a 2.000.000 di euro, è gestit dalla Sezione regionale Demanio e Patrimonio con la Direzione Scientifica della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Barletta-Andria-Trani e Foggia sia in fase di progettazione che di esecuzione dei lavori. Il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica è stato consegnato il 15 luglio scorso ed è attualmente in fase di acquisizione dei pareri di legge, al fine di procedere con l’affidamento dei lavori entro il prossimo marzo.

Autore