Musica, feste patronali, rievocazioni storiche, incontri, enogastronomia: gli eventi in Capitanata.

Tanti gli appuntamenti in programma in questo fine settimana sul Gargano, Monti Dauni e non solo. Di seguito una breve rassegna.

In pieno svolgimento l”Orsara Jazz Festival” dal 2 al 4 agosto  

Concerti di Vinicius Cantuaria Trio, Peter Bernstein 4tet, Pasquale Ivan Dante Rinaldi 4tet, Jesper Bodilsen e Davide Brillante trio feat. Francesca Tandoi

In programma anche masterclass, workshop di fotografia e installazioni.

ingresso gratuito informazioni www.orsaramusica.it, info@orsaramusica.it

Sabato 3 agosto alle ore 10,00 Celle di San Vito parteciperà al Parlamento delle Comunità Linguistiche.

Si riunirà presso il Giardino del Castello Farnese di San Valentino in Abruzzo Citeriore il Piccolo Parlamento Popolare delle comunità linguistiche minoritarie arbereshe, croata e franco-provenzale. Si parlerà di lingue, consuetudini ed espressioni musicali tra integrazione, conservazione e valorizzazione di questo importante tesoro culturale tramandato e rinnovato in tanti piccoli centri italiani.

Sempre il 3 agosto l’appuntamento prosegue alla Tavola delle Misticanze (pranzo suonato e cantato) e a seguire il laboratorio di canti popolari dal titolo “Il Coro delle Radici”.

In serata, si continuerà con i concerti di musiche abruzzesi, molisane, pugliesi e calabresi.

Denso di appuntamenti il “Deliceto Summer” con 40 eventi tra agosto e settembre da vivere nel borgo.

Ecco alcuni degli eventi in programma nei prossimi giorni.

Il 2 agosto, con “Corpora Coalitura”, nella Piazzetta Padre Mattia si terrà uno spettacolo di danza contemporanea con musiche dal vivo a cura di Organic Laboratorio d’Arte. Tutti in Piazza Europa a cantare e ballare il 3 agosto, dalle ore 22, con Phoenix Pop Rock Band e il meglio della musica anni 70-80-90. Domenica 4 agosto, spazio ai sapori della tradizione con la Sagra delle Orecchiette, giunta alla sua 47esima edizione: degustazioni e musica al Rione Molo, dalle 20.30, con l’iniziativa a cura della Pro Loco tra gli ipogei di Via Molo con Dj Dread. Il 5 agosto, alle ore 22, si tornerà in Piazzetta Padre Mattia per “Un mattino da sogni inquieti”, spettacolo teatrale a cura del Collettivo Sante di Lana e con Luisa Casasanta. Dal 5 al 7 agosto, nel Bosco Valle in vincolis, si terrà “Educafiabe”, tre giorni dedicati ai bambini con escursioni, laboratori creativi, giochi, caccia al tesoro, educazione alimentare e letture animate. Doppio appuntamento giovedì 8 agosto in Piazzale Belvedere, balcone panoramico di Deliceto: alle ore 22, concerto della tribute band dei Nomadi e Cocomerata a cura della società cooperativa SERAG. Tanti altri eventi fino a fine mese possono essere visualizzati sui social.

Domenica 4 agosto Celle di San Vito rievoca “L’arrivo di Carlo D’Angiò”.

Domenica 4 agosto avrà luogo la rievocazione storica de “L’arrivo di Carlo D’Angiò” con inizio alle ore 17: la musica dei timpanisti aprirà il corteo che attraverserà le vie del paese dalle ore 18 alle ore 20. L’intensa giornata, accompagnata dalla presenza di sbandieratori, giocolieri, mangiafuoco e combattenti, riprenderà alle ore 21 con lo spettacolo del fuoco.

Carlo I d’Angiò è stato al centro della storia delle origini del comune di Celle di San Vito. Nella seconda metà del XIII secolo, infatti, il re francese, dopo aver liberato Lucera dai Saraceni, concesse ai suoi soldati di richiamare le proprie famiglie e stanziarsi, per motivi di sicurezza, presso le cellette dei monaci situate alle pendici di Monte San Vito. Dieci di queste famiglie misero in questo posto le proprie radici fondando Celle di San Vito e dando così vita a una comunità di lingua francoprovenzale.

L’evento è organizzato in collaborazione con Regione Puglia e “Trani Tradizioni”. Il programma prevede il corteo storico e poi spettacolo con sbandieratori, giocolieri, mangiafuoco e combattenti.

Carpino: la Cena dell’Emigrante, per riscoprire tradizioni che non devono andare perdute.

In occasione del progetto “𝗥𝗮𝗱𝗶𝗰𝗶 𝗲 𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗻𝗶”, promosso dal 𝑀𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝐴𝑓𝑓𝑎𝑟𝑖 𝐸𝑠𝑡𝑒𝑟𝑖 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑜𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐼𝑛𝑡𝑒𝑟𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒, il 5 agosto l’amministrazione comunale di Carpino ha organizzato la 𝗖𝗲𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’E𝗺𝗶𝗴𝗿𝗮𝗻𝘁𝗲, tavolata conviviale per accogliere e rivivere i bei ricordi legati alla propria terra e alle proprie tradizioni.

Si scende in Piazza del Popolo alle 20.30 e si cena tutti insieme, in una lunga tavolata elegantemente apparecchiata, in collaborazione con OnlyFood e la locale Proloco, nel cuore del pittoresco borgo di Carpino. Durante la cena si esibiranno i Musici e Cantatori di Carpino, con le loro serenate e tarantelle che hanno fatto la storia del comune garganico. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi su Eventbrite attraverso il seguente link: https://shorturl.at/Lh2Jl

Appuntamento a Vico del Gargano con “Agorà”. Ornella Muti e Patrizia pellegrino tra gli ospiti.

Il 4 agosto in Piazza Castello alle 21.30, protagonisti saranno “Foglie e ricordi” di Tommaso Castellana. Il 5 agosto, in via Mattiucci, alle 21.30 Luca Improta racconterà il suo “Le ombre non lasciano traccia. Assassino zero”. La serata sarà condotta da Desirèe Gervasio e Eustachio Agricola.

Il 6 agosto alle 21.30 appuntamento da non perdere: sarà la volta di Ornella Muti.

Una donna straordinaria, un’icona del cinema in Italia e nel mondo. L’attrice romana sarà sul palco di “Agorà” per raccontare e raccontarsi tra presente, vita vissuta e progetti per il futuro. Lo farà dialogando con Luigi Mossuto e ripercorrendo i suoi “Racconti di Cinema” che l’hanno resa una delle donne più ammirate del grande e del piccolo schermo in Italia e nel mondo, lavorando al fianco delle registe e dei registi più importanti d’Italia e del globo.    

Il 14 agosto, l’ultimo appuntamento di Agorà vedrà protagonista un altro volto noto del mondo dello spettacolo italiano: Patrizia Pellegrino racconterà “Ho scelto di sorridere” dialogando con Luigi Mossuto, in Piazza San Domenico alle ore 21.30.

A Cagnano Varano la due giorni di CAVÙ

Escursioni, enogastronomia, concerti, workshop, laboratori del gusto in collaborazione con Slow Food nello splendido paesino nel cuore del Gargano. Una sintesi del programma.

6 agosto

Ore 16.30 al Palazzo Baronale la Partenza Escursione “Cavu(to) e dintorni: storie nascoste alla periferia del borgo antico” a cura di Gargano Natour – per prenotazioni 3931753151

Alle 17.00 Giochi di una Volta, a cura del Laboratorio Marcone di Saludecio

Ore 19.00 Laboratorio del gusto sul cacioricotta di capra garganica, a cura di Slow Food Gargano. A seguire, “Workshop sulla biodiveristà” – Ex- Convento S. Francesco – per prenotazioni 3282766737.

A seguire l’apertura percorso Cavú: gastronomia, artigianato e produzioni locali, mapping, installazioni artistiche, artisti di strada e live music con: Miargento, I Ciarlatani, The Restart Band, Gae Handpan, Trio Ristoccia, Unpreggaed, WIld Car ’70_’80, I Tarantolati.

7 agosto

Alle 16.30 da Palazzo Baronale parte l’escursione “Cavu(to) e dintorni: storie nascoste alla periferia del borgo antico” a cura di Gargano Natour – per prenotazioni 3931753151

Alle 17.00 Giochi di una volta a cura del Laboratorio “Marcone” di Saludecio

Ha inizio alle 19.30 il Laboratorio del gusto sui grani, le loro farine e i prodotti da forno derivati. A seguire, “Workshop sulla dieta mediterranea”, a cura di Slow Food Gargano – Ex- Convento S. Francesco – per prenotazioni 3282766737

Ore 20.30 il percorso Cavú: gastronomia, artigianato e produzioni locali, mapping, installazioni artistiche, artisti di strada e live music con: Layher, Saverio Martucci, Intruso Band, Portagalli, Deep Radics, Luigi Mitola, Rosario Nido

Dalle ore 21.00 Belvedere: osservazioni astronomiche con telescopio a cura di Astonomitaly

A.concludere la giornata lo Spettacolo pirotecnico e si balla con la musica di Lavrenz Live e Dj set a cura di Vibes Gargano.

Foggia Medievale mercoledì 7 agosto

A Foggia, 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱ì 𝟳 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼, in 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗨𝗺𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗱𝗮𝗻𝗼 alle 𝗼𝗿𝗲 𝟐𝟎:𝟏𝟓 la grande esibizione degli Sbandieratori, Musici e Figuranti. ‘Vivi la magia della storia’ è il claim della manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Foggia.

Ingresso Gratuito.

Ha inizio l'”Agosto Carlantinese 2024”: la “Festa degli Agricoltori” quella patronale e la “Festa dell’Emigrante” sono alcuni degli appuntamenti previsti.

Il 9 agosto l’ormai tradizionale sfilata dei trattori, con il ringraziamento per i raccolti e le degustazioni. Giornata che si aprirà alle ore 17 con la tradizionale e partecipatissima sfilata dei trattori, per poi proseguire alle ore 18 con la suggestiva santa Messa di ringraziamento per il raccolto dei campi. Alle ore 20,30 la degustazione dei prodotti tipici locali accompagnata da tanta musica.

Il 7 agosto è il giorno della festa patronale di San Donato. Giornata scandita dalla santa messa delle ore 11, dalla Solenne Processione per le vie del paese delle ore 18 e dal concerto alle ore 22 della banda “Città di Manfredonia”. Concerto seguito dai tradizionali spettacoli pirotecnici

Il 12 agosto la giornata dedicata all’accoglienza delle famiglie carlantinesi che vivono lontano dal paese con lo spettacolo musicale “Lady Imma” (ore 22,00)

Il 10 agosto e il 14 agosto ancora spazio alla musica con, rispettivamente, il “Murales summer DJ” ed il concerto “80 Voglia di 90-00”.

Carpino in Folk 2024.
dall’8 all’11 agosto a Carpino lo storico appuntamenti folk. “Il fuoco della tradizione” è il tema di questa edizione.

Sei giorni intensi come da tradizione 8-9-10-11 agosto al Carpino in Folk più due anteprime a Peschici e a San Menaio (Vico del Gargano), da vivere con le magiche note della musica popolare;
14 spettacoli; circa 100 artisti di livello nazionale ed internazionale; seminari di tarantella del Gargano, chitarra battente e tamburi a cornice; escursioni nei luoghi più suggestivi del Gargano; degustazione dei piatti tradizionali tipici della nostra terra quali la famosa fava di carpino con l’olio extra vergine di oliva e tanto altro ancora.

Giovedì 𝟖 agosto
Parco Robert Baden Powell ore 21:00

ALLA BUA; RHOMANIFE BAND; SANGENNAROBAR

Venerdì 9 agosto
Piazza del Popolo ore 21:00

I BOTTARI DI MACERATA CAMPANIA; ARNEO TAMBOURINE PROJECT; QUARTAUMENTATA

Sabato 10 agosto
Piazza del Popolo ore 21:00

ANTONIO AMATO ENSEMBLE; EUGENIO BENNATO

Domenica 11 agosto
Piazza del Popolo ore 21:00

SIMONA SCIACCA; MODENA CITY RAMBLERS; I CANTORI DI CARPINO

Evento promosso da Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Carpino.

Autore