L’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), in collaborazione con Regione Puglia e i comuni partner, ha organizzato sei giorni di cammino lungo la Via Francigena, coprendo le tappe che uniscono le città di Bari e Brindisi.
Nel fine settimana dal 12 al 15 settembre queste camminate daranno l’opportunità di esplorare la zona di Bari attraverso le bellezze costiere di Polignano a Mare, Monopoli e Ostuni. Quello dal 27 al 29 settembre sarà dedicato all’esplorazione dei siti storici nei dintorni di Brindisi.
Bellissima iniziativa che si orienta a sud della Capitanata e taglia fuori la provincia di Foggia.
In età medioevale la Via Francigena era percorsa dai pellegrini provenienti da Roma che per raggiungere il Santuario di Monte Sant’Angelo, come meta o come tappa intermedia prima di imbarcarsi per la Terra Santa, attraversavano il territorio cittadino. Questo tracciato, infatti, seguiva l’antico cammino della Via Traiana da Benevento a Troia. Di lì i pellegrini percorrevano la diramazione dell’antica Aecae – Sipontum che, seguendo la Valle del Celone, portava a Siponto attraverso Foggia.
Ricordiamo che l’adesione del territorio di Capitanata al percorso della via Francigena venne ratificata lo scorso 20 ottobre 2023 a Pavia, in occasione dell’Assemblea Generale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, per iniziativa della Provincia di Foggia, sanando l’iniziale esclusione che tante polemiche aveva suscitato.
Ora questa interessante iniziativa promossa dalla Regione Puglia, che rientra nel progetto europeo HIKE per promuovere stili di vita sani e sostenibili, coinvolge i territori di Bari e Brindisi.
Certo non tutte le iniziative possono riguardare l’intero percorso della via Francigena e sicuramente se ne organizzeranno molte in Capitanata.
La via Francigena attraversa anche la nostra provincia e Monte Sant’Angelo era il suo naturale approdo, speriamo che la Regione Puglia ne tenga conto per altre interessanti iniziative.
Fonte: Pugliapromozione AReT