‘Ecoquest Challenge’: a Foggia l’evento che coniuga sport, ambiente e responsabilità sociale.

La città di Foggia è improntata all’adeguamento di uno stile di vita sano, che contribuisca alla sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale.

Il 12-13-14 Ottobre si terrà l’ECOQUEST CHALLENGE: un evento che è la combinazione tra sport, cura dell’ ambiente e responsabilità sociale.

Il fine di questo progetto è promuovere la partecipazione della comunità, per agevolare la realizzazione di una società più consapevole e responsabile e per contribuire ad un miglioramento del territorio in cui vivere. L’evento sarà un mix di sport, giochi all’aperto, intrattenimento, natura, ecologia, inclusione, responsabilità sociale e sostenibilità ambientale.

Le location sono i Parchi Diomedei e la Villa comunale di Foggia. All’ ECOQUEST CHALLENGE parteciperanno tantissimi studenti delle scuole di Foggia e la cittadinanza per dare un notevole contributo.

Il programma è così suddiviso:

Il 12 Ottobre alle 8:30, nel parco cittadino più grande in via Guglielmi, si inizierà con il “Plogging “ un’attività che coinvolgerà i partecipanti, suddivisi in squadre, con il jogging e la raccolta dei rifiuti nei percorsi naturali.

Alle 11:30 e’ previsto un corso dedicato alla corretta alimentazione dei ragazzi.

Il 13 Ottobre, alle 9:00 nel boschetto della villa comunale, avverrà una gara che è la fusione tra Plogging ed Orienteering. I percorsi garantiscono a tutti la possibilità di partecipare e sentirsi valorizzati. In seguito, ci sarà un corso di cucina sana per sportivi.

Il 14 Ottobre alle 8:30 è dedicato all’orienteering ed è organizzato nuovamente nel boschetto della nostra villa comunale. I partecipanti useranno bussole e mappe per orientarsi e sviluppare competenze di cooperazione. In seguito un corso di cucina sana riservato a tutti.

Un progetto molto interessante di partecipazione, educazione, inclusione e divertimento con il contributo della Regione Puglia.

Autore