Al “majellaetnofestival” anche Celle San Vito

Celle di San Vito (Cèlles de Sant Uite), 140 abitanti, in mezzo ai boschi dei Monti Dauni a oltre 700 m. di altezza. Il paese più piccolo di tutta la Puglia e anche uno dei più alti, ha un altro primato che lo rende unico. Con la vicina Faeto, è una comunità che conserva la sua antica lingua Franco-Provenzale da quasi 800 anni, a seguito dell’arrivo delle famiglie dei soldati di Carlo d’Angiò i cui discendenti difendono gelosamente ancora oggi linguaggio e tradizioni, in mezzo a bellissimi monti boscosi sugli ultimi contrafforti della Daunia che guardano il Sannio.
Al #majellaetnofestival sarà possibile incontrare una vasta rappresentanza di questa antica comunità, per conoscere la sua storia antica e autentica e ascoltare la sua lingua musicale e affascinante, vero esempio di autentica resistenza culturale.
Ciò, insieme alle meravigliose storie di altre comunità “resistenti” di paesi alloglotti: gli albanesi di Villa Badessa (unica comunità arbreshe d’Abruzzo) e i croati di Montemitro e Acquaviva Collecroce (Molise).
Vi aspettiamo a San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE), venerdì 2 e sabato 3 Agosto, #majellaetnofestival .

Autore