“Omaggio a Marcello Mastroianni”. In mostra a Foggia i manifesti dei suoi film.

Anche quest’anno la Biblioteca “La Magna Capitana” collabora con il Foggia Film Festival, giunto alla sua quattordicesima edizione ed in programma dal 17 al 23 Novembre 2024.

Per l’occasione è stato organizzato un Omaggio a Marcello Mastroianni: una mostra di manifesti cinematografici curata dalla Sala Consultazione della Biblioteca.

Marcello Mastroianni è stato uno dei più grandi interpreti del cinema Italiano ed Internazionale dagli anni Sessanta in poi: amato soprattutto per le pellicole di Federico Fellini, interpretate da protagonista, ed i film girati in coppia con un’altra icona del cinema Internazionale ovvero Sophia Loren. Nella sua carriera si è cimentato in ruoli drammatici e comici e spesso affiancato da altri grandi attori quali Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi e Nino Manfredi.

Nel suo palmares ci sono 3 candidature all’Oscar, 2 Golden Globe, 2 BAFTA, 8 David di Donatello, 8 Nastri d’Argento, 2 Coppe Volpi, 2 Prix d’interpretation masculine a Cannes ed altri premi che arricchirono la sua carriera cinematografica rendendola assolutamente straordinaria.

É un evento organizzato per celebrare Marcello Mastroianni a 100 anni dalla sua nascita e a 20 anni dalla sua scomparsa: una mostra di 38 manifesti cinematografici curata dalla Sala Consultazione della Biblioteca.

L’esposizione sarà visibile dal 14 Novembre al 28 Dicembre nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.

La direzione artistica é di Pino Bruno, la direzione organizzativa di Maurizia Pavarini e la direzione dello Student Film Festival di Rossella Menga.

La mostra dedicata a Marcello Mastroianni rappresenta il fiore all’occhiello del Festival, così come accade nelle precedenti edizioni” – spiega il Direttore Artistico del Festival, Pino Bruno. “Il nostro auspicio è che collaborazioni così importanti lasciano il segno sul territorio e che questa sia un’occasione di incontro e confronto tra le nuove generazioni, oltre che una conoscenza dell’arte in tutte le e forme espressive”.

La mostra è accessibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00; il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18:45.

Il Festival è co-organizzato dal Centro di Ricerca Teatrale e dí Cinematografia “La bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno Aps” ed il Comune di Foggia.

Tutti gli aggiornamenti sul portale www.la magnacapitana.it oppure telefonando al numero 0881.706413

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.