Anche quest’anno la Biblioteca “La Magna Capitana” collabora con il Foggia Film Festival, giunto alla sua quattordicesima edizione ed in programma dal 17 al 23 Novembre 2024.
Per l’occasione è stato organizzato un Omaggio a Marcello Mastroianni: una mostra di manifesti cinematografici curata dalla Sala Consultazione della Biblioteca.
Marcello Mastroianni è stato uno dei più grandi interpreti del cinema Italiano ed Internazionale dagli anni Sessanta in poi: amato soprattutto per le pellicole di Federico Fellini, interpretate da protagonista, ed i film girati in coppia con un’altra icona del cinema Internazionale ovvero Sophia Loren. Nella sua carriera si è cimentato in ruoli drammatici e comici e spesso affiancato da altri grandi attori quali Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi e Nino Manfredi.
Nel suo palmares ci sono 3 candidature all’Oscar, 2 Golden Globe, 2 BAFTA, 8 David di Donatello, 8 Nastri d’Argento, 2 Coppe Volpi, 2 Prix d’interpretation masculine a Cannes ed altri premi che arricchirono la sua carriera cinematografica rendendola assolutamente straordinaria.
É un evento organizzato per celebrare Marcello Mastroianni a 100 anni dalla sua nascita e a 20 anni dalla sua scomparsa: una mostra di 38 manifesti cinematografici curata dalla Sala Consultazione della Biblioteca.
L’esposizione sarà visibile dal 14 Novembre al 28 Dicembre nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.
La direzione artistica é di Pino Bruno, la direzione organizzativa di Maurizia Pavarini e la direzione dello Student Film Festival di Rossella Menga.
“La mostra dedicata a Marcello Mastroianni rappresenta il fiore all’occhiello del Festival, così come accade nelle precedenti edizioni” – spiega il Direttore Artistico del Festival, Pino Bruno. “Il nostro auspicio è che collaborazioni così importanti lasciano il segno sul territorio e che questa sia un’occasione di incontro e confronto tra le nuove generazioni, oltre che una conoscenza dell’arte in tutte le e forme espressive”.
La mostra è accessibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00; il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18:45.
Il Festival è co-organizzato dal Centro di Ricerca Teatrale e dí Cinematografia “La bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno Aps” ed il Comune di Foggia.
Tutti gli aggiornamenti sul portale www.la magnacapitana.it oppure telefonando al numero 0881.706413